16-17. Nel match clou del girone di ritorno l'Amatori cede di un misero punto alla corazzata Monza, ancora imbattuta, che espugna l'Uslenghi e riconquista il primato in classifica. Partita in cui i gialloblù si sono imposti in mischia chiusa e in touche, ma non hanno saputo sfruttare il proprio dominio territoriale e di possesso. Invece di uccidere la partita, Tradate ha permesso ai monzesi di rientrare nel match,andando a perdere di un soffio.
La partita inizia benissimo per l'Amatori, che cinge un assedio asfissiante ai 22 avversari per quasi mezz'ora. Magro il bottino: solo tre punti, frutto del piede di Lamongesse. Durante l'unica sortita offensiva del primo tempo, i monzesi riescono a marcare una meta, portandosi in vantaggio. La reazione è immediata, e la mischia gialloblù spinge i monzesi a ridosso della linea di meta per propiziare la marcatura di Bollini, che riporta Tradate in vantaggio 10-7. Monza si ritrova a gambe segate, e sembra iniziare a cedere. Troppi i falli commessi dai biancorossi: al 38' Lamongesse punisce dalla piazzola, e il primo tempo si chiude sul 13-7.
In avvio di ripresa Monza prova disperatamente a reagire, mancando due tentativi di drop e dimostrando frenesia e agitazione. L'Amatori, per contro, inserisce forze fresche in mischia e allunga a 16-7, grazie al piede di Lamongesse. Al 55' Ceccarello si ritrova dietro ai pali per un placcaggio in ritardo: sono dieci minuti decisivi, in cui i monzesi rialzano la testa e costringono l'Amatori a difendere con i denti. Un piazzato al 60' accorcia le distanze (16-10), mentre è un errore dei gialloblù a ribaltare le sorti dell'incontro: un passaggio mal calibrato finisce a terra, e la squadra ospite è lesta ad approfittarne, andando a marcare la meta del vantaggio. 16-17, con Tradate che contrattacca, ma commette errori per la troppa frenesia di segnare. L'affondo più veemente dei gialloblù si ha a ridosso dello scadere: è punizione. Sulle spalle di Frederic Lamongesse c'è la responsabilità dell'ultimo piazzato, che può decidere da solo un incontro così importante. Il piazzato, assieme ai sogni tradatesi, si infrange contro il palo: Monza è più veloce a recuperare l'ovale, e lo calcia in touche, mettendo fine al match.
Ad accogliere i Muccaleoni c'è l'abbraccio del pubblico dell'Uslenghi. Un pubblico orgoglioso di come i suoi beniamini si sono battuti per ottanta minuti, pur mancando una vittoria che avrebbe dato tutt'altro peso alla stagione. Il campo di rugby di Tradate chiude il sipario, per questa stagione, e ammaina i pali: l'appuntamento è tra tre settimane, a Cesano Boscone, per la sfida di chiusura del campionato.
AMATORI TRADATE – MONZA 16-17 (pt. 13-7)
AMATORI TRADATE: De Vita; Bollini (70' Barracca L.), Carlone, Lamongesse, La Mendola (65' Maurizio); Remonti, Bagatin (c); Riva, Ceccarello, Comunale (65' Agostino); Benzoni (45' Duvia), Turco; Zuppati, Zecchin (50' Castelli), Barracca C. N.E.: D'Arcangelo, Millefanti.
PT: 21' p. Lamongesse (3-0); 28' mt. MONZA (3-7); 32' m. Bollini t. Lamongesse (10-7); 38' p. Lamongesse (13-7)
ST: 51' p. Lamongesse (16-7); 60' p. MONZA (16-10); 62' mt. MONZA (16-17)
NOTE: ammonito Ceccarello al 55' per un placcaggio in ritardo.
SERIE C LOMBARDIA – GIRONE TERRITORIALE 5
Amatori Tradate – Monza 16-17 (1-4)
Valtellina Sondalo – Cesano Boscone 58-0 (5-0)
A.S.R. Milano – Unni Valcuvia 15-7 (4-0)
Diavoli Rossi Varese – Sondrio Sportiva 5-5 (2-2)
CLASSIFICA: Monza 49; Amatori Tradate 47; Cesano Boscone 28; Valtellina Sondalo 22; Diavoli Rossi Varese 15; A.S.R. Milano 11; Sondrio Sportiva 8; Unni Valcuvia 1.