L'Amatori si aggiudica il derby di ritorno con i Diavoli Rossi Varese, imponendosi per 32-7 sotto la pioggia dell'Uslenghi. Tradate in miglioramento rispetto alle ultime due uscite (Valtellina Sondalo e Sondrio/Delebio) che li avevano visti faticare, ma ancora non completamente convincente: troppa confusione e poca lucidità mentale, oltre a un ritmo di gioco troppo basso, che comunque han permesso ai gialloblù di portare a casa il bonus. Giornata no ai calci, con sei errori dalla piazzola per Lamongesse e un tentativo di drop da dimenticare per Carlone. In panchina Bagatin, capitano di giornata il pilone Zuppati.
La partita si apre con un Tradate poco aggressivo. La pressione sui Diavoli però monta costantemente, e gli errori del XV di Varese vengono prontamente puniti: dopo tredici minuti di gioco Bollini va in meta, imitato al 25' da Lamongesse, autore di una trasformazione. La mischia del Tradate sale in cattedra, e a fine primo tempo è 17-0, con la terza meta ad opera di De Vita, entrato dopo un quarto d'ora per l'acciaccato Galvalisi.
La ripresa si apre male per i gialloblù, che pagano un calo di concentrazione e concedono a Varese la meta della bandiera. A dare la sveglia c'è l'ingresso di Bagatin, al 52'. Solo quattro minuti più tardi arriva la meta del bonus, ancora ad opera del centro Bollini, mentre al 59' è lo stesso Bagatin a marcare, involandosi sul lato chiuso di una ruck. Ancora pochi minuti e arriva la meta dell'hat-trick di Bollini. Sesta meta, ma l'Amatori rallenta, e la partita finisce senza altre marcature.
Un Tradate poco più che sufficiente. Nonostante ora la testa della classifica sia gialloblù (con però più partite disputate rispetto all'inseguitrice Monza), domenica all'Uslenghi servirà ben altro ritmo per ottenere un risultato importante contro i monzesi.
AMATORI TRADATE – DIAVOLI ROSSI VARESE 32-7 (pt. 17-0)
AMATORI TRADATE: Galvalisi (15' De Vita); Maurizio, Lamongesse, Bollini, Millefanti (52' La Mendola); Remonti (52' Bagatin), Carlone; Riva, Barracca C., Comunale (60' d'Arcangelo); Benzoni, Turco; Zuppati (c), Zecchin (79' Restelli P.), Castelli (75' Paduano). N.E.: Vanzulli.
PT: 13' m. Bollini t. Lamongesse (7-0); 25' m. Lamongesse (12-0); 40' m. De Vita (17-0)
ST: 3' mt. DIAVOLI (17-7); 16' m. Bollini (22-7); 19' m. Bagatin (27-7); 25' m. Bollini (32-7)
SERIE C LOMBARDIA – GIRONE TERRITORIALE 5
Amatori Tradate – Diavoli Rossi Varese 32-7 (5-0)
Cesano Boscone – Sondrio/Delebio 31-0 (5-0)
CLASSIFICA: Amatori Tradate 46; Monza 45; Cesano Boscone 28; Valtellina Sondalo 17; Diavoli Rossi Varese 13; A.S.R. Milano 7; Sondrio/Delebio 6; Unni Valcuvia 1; Sesto Calende Sabres (RITIRATA).