L'Amatori battezza il campo di casa per il 2009 con una larga vittoria sugli Unni Valcuvia, travolti 74-0 sotto la neve dell'Uslenghi. Primo tempo iniziato in 14 per il ritardo di Riva e faticoso per i ragazzi di Magoga, che non riescono a giocare come sanno. L'arrivo di Riva permette di riaggiustare la touche e la mischia, contro degli avversari pesanti e abili nel gioco rasente ai raggruppamenti, e nel secondo tempo Tradate schianta gli Unni, con un parziale di 47 punti segnati. Da segnalare gli esordi dei giovanissimi Pietro Restelli e Gianluca Agliardi.
La partita si apre subito con una meta per l'Amatori: a segnare è l'apertura Zorzi, che però manca la trasformazione e una punizione pochi minuti più tardi. Sul quarto d'ora è Galvalisi a schiacciare oltre la linea la seconda meta. Tradate sembra soffrire in mischia contro il pesante pack avversario. Le cose si sistemano attorno a metà del primo tempo, con l'arrivo del numero 8 Riva e una sostituzione in prima linea che vede uscire Duvia, in difficoltà, sostituito da Zuppati. La situazione sembra sbloccarsi, con un piazzato di Zorzi e una meta in spinta, attribuita a Barracca, poi è silenzio per venti minuti, con un Tradate più in difficoltà del previsto. Il lungo recupero si chiude sulla meta del bonus, segnata da Maurizio, e la trasformazione di Zorzi manda le squadre al riposo sul 27-0.
Nella ripresa è un'altra storia: direttamente dal calcio d'inizio Galvalisi va a segnare la sua seconda meta, imitato nel giro di pochi minuti da Carlone e da Zorzi. La difesa rovesciata dei gialloblù scardina gli Unni, permettendo intercetti da meta prima a Carlone e poi a De Vita, mentre al 67' è Agliardi a festeggiare con una meta il suo esordio. La parola fine alla partita la mette il solito Michele Carlone, che marca la sua terza meta allo scadere. Zorzi trasforma, fissando il suo score personale a 29 punti, con due mete segnate, e l'arbitro fischia la fine, lasciando Bagatin e compagni a festeggiare gli esordienti.
AMATORI TRADATE – UNNI VALCUVIA 74-0 (pt. 27-0)
AMATORI TRADATE: Galvalisi; Maurizio (41' Agliardi), Lamongesse (41' De Vita), Castiglioni (41' Carlone), Millefanti; Zorzi, Bagatin (c); Riva (74' Zecchin), Ceccarello, Turco (70' D'Arcangelo); Benzoni (61' Barone), Brunato; Barracca C., Zecchin (70' Restelli P.), Duvia (19' Zuppati).
PT: 1' m. Zorzi (5-0); 14' m. Galvalisi t. Zorzi (12-0); 23' p. Zorzi (15-0); 29' m. Barracca C. (20-0); 50' m. Maurizio t. Zorzi (27-0).
ST: 41' m. Galvalisi t. Zorzi (34-0); 44' m. Carlone t. Zorzi (41-0); 48' mt. Zorzi (48-0); 60' m. Carlone t. Zorzi (55-0); 63' m. De Vita t. Zorzi (62-0); 67' m. Agliardi (67-0); 79' m. Carlone t. Zorzi (74-0).
NOTE: al 74' cartellino giallo per Zuppati.