Quinta vittoria consecutiva per l'Amatori Tradate che all'Uslenghi supera il Sondrio/Delebio per 43-0. Amatori che ha giocato a mezza velocità, subendo in alcuni momenti del match il forcing dei valtellinesi, ottimi ai lati dei raggruppamenti.
Il Tradate comincia portandosi all'attacco e scontrandosi con la decisa difesa dei valligiani. Zorzi, tornato a vestire la numero 10 dopo una settimana di infortunio, fallisce la punizione che potrebbe sbloccare il punteggio, ma ripara al danno pochi minuti dopo, segnando la prima meta dell'incontro. Tradate però non può abbassare la guardia: il XV giallorosso va alla riscossa e ottiene una punizione, che però manca i pali. I Muccaleoni si riportano presto in avanti e un devastante carrettino della mischia gialloblù assicura la meta a capitan Bagatin. Sondrio non ci sta e comincia a cingere un assedio asfittico alla linea di meta tradatese, costringendo la squadra di Magoga a concedere un'altra punizione. Nuovo errore per i giallorossi, che tornano nella propria metà campo a tasche vuote, subito puniti dalla meta del centro Carlone. Zorzi calcia tra i pali un piazzato, che chiude il primo tempo sul 24-0.
Il secondo tempo si apre bene per il Tradate, che attacca deciso e raggiunge il bonus grazie alla meta di Maurizio. Dopo un'ora di gioco Zorzi rincara la dose, segnando la sua seconda meta (23 saranno i punti segnati dall'apertura al fischio finale), presto imitato da Bagatin, ma le provocazioni del XV dell'Alto Lago sortiscono l'effetto sperato: nel giro di un minuto l'arbitro ammonisce Zuppati e Ceccarello, costringendo il Tradate all'inferiorità numerica. E' qui che la squadra di Delebio accelera, rimettendo in pericolo l'area di meta gialloblù. L'Amatori però si dimostra efficace anche in difesa e sbarra la porta a qualsiasi velleità dei giallorossi fino al fischio finale.
Un Tradate discreto sul campo, nonostante la fatica fatta a domare un avversario molto fisico e "ignorante". I gialloblù avranno però da riflettere sui due cartellini ricevuti: è fondamentale per la squadra di Magoga saper resistere alle provocazioni avversarie e saper replicare macinando gioco.
AMATORI TRADATE – SONDRIO SPORTIVA (US Delebio Rugby) 43-0 (fpt 24-0)
Amatori Tradate: Remonti; Vanzulli (75' La Mendola), Carlone, Lamongesse, Maurizio; Zorzi, Bagatin (c); Martinelli, Ceccarello (78' Barone), Comunale; Benzoni (41' Martines), Brunato; Zuppati, Zecchin, Duvia. N.E.: Galvalisi, Riva, Castiglioni, Bollini.
PT: 9' m. Zorzi t. Zorzi (7-0); 20' m. Bagatin t. Zorzi (14-0); 34' m. Carlone t. Zorzi (21-0); 40' p. Zorzi (24-0)
ST: 54' m. Maurizio t. Zorzi (31-0); 59' m. Zorzi (36-0); 63' m. Bagatin t. Zorzi (43-0)
NOTE: cartellini gialli per Zuppati (67'), Ceccarello (67') e per il numero 8 del Sondrio (67').