Vittoria faticosa per l'Amatori Tradate, che solo all'ultimo riesce ad aver ragione di un ostico Valtellina, imponendosi per 21-20 sul campo di casa. I gialloblù hanno sofferto, con un pack rimaneggiato per le assenze di Duvia, Benzoni e Ceccarello, contro una delle mischie più temibili del girone, riparando a un pessimo primo tempo con una prestazione di cuore, seppur discontinua, nella ripresa. Da segnalare i rientri di Remonti e Comunale.
Il primo tempo si apre male per l'Amatori: il Valtellina mette in campo una prova di cuore e placcaggi, mentre i trequarti gialloblù non girano e la mischia fatica. I sondalini sbloccano il tabellino con una meta al settimo minuto e raddoppiano a metà primo tempo, fissando il punteggio all'intervallo sul 12-0.
A inizio secondo tempo Magoga cambia quasi interamente la sua linea arretrata e Tradate sembra risvegliarsi dal torpore della prima frazione di gioco. Nonostante dopo tre minuti il Valtellina affossi ulteriormente l'Amatori con una punizione, Bagatin e compagni alzano la testa, varcando finalmente la linea di meta con Castiglioni. Remonti aggiunge i due punti della trasformazione, ma Tradate spegne di nuovo la luce, subendo immediatamente la terza meta. Dopo un'ora di gioco è il seconda linea Brunato a schiacciare oltre la linea e rimettere i valtellinesi a distanza di tiro: la squadra ospite comincia a subire la pressione del ritorno gialloblù e a concedere punizioni preziose. A meno di dieci minuti dalla fine la pressione si concretizza: Tradate cerca di sfondare il muro valtellinese partendo da una punizione a meno di dieci metri dalla meta. I sondalini respingono l'attacco commettendo numerosi falli e, dopo l'ennesima infrazione, l'arbitro commina una meta tecnica. Facile la trasformazione per Remonti, che porta Tradate in testa per la prima volta della partita. Gli ultimi minuti sono una guerra di nervi, con un Tradate teso all'attacco per conquistare un punto di bonus che non arriverà, e un Valtellina che lotta per non perdere la partita in modo così beffardo. Al fischio finale il risultato rimane invariato, ma per Tradate c'è poco da festeggiare: una partita poco convincente, che aggiunge una lunghezza di distacco dalla capolista Monza.
AMATORI TRADATE – VALTELLINA SONDALO 21-20 (pt. 0-12)
AMATORI TRADATE: Galvalisi; Maurizio, Carlone (41' Lamongesse), De Vita (41' Castiglioni), Millefanti (41' Bollini); Zorzi (41' Remonti), Bagatin (c); Riva, Agostino, Comunale; Turco, Brunato; Zuppati, Zecchin, Barracca C. N.E.: D'Arcangelo, Restelli P., Barone.
PT: 7' m. VALTELLINA (0-5); 20' mt. VALTELLINA (0-12).
ST: 43' p. VALTELLINA (0-15); 47' m. Castiglioni t. Remonti (7-15); 50' m. VALTELLINA (7-20); 61' m. Brunato t. Remonti (14-20); 73' m. Tecnica t. Remonti (21-20).