Ancora una vittoria col sapore di un'incompiuta per l'Amatori Tradate, che sul campo di Sorico, all'incrocio tra il fiume Mera e il Lago di Como, supera i padroni di casa del Sondrio/Delebio per 38-17, guadagnando il bonus, ma deludendo sotto il profilo mentale. I gialloblù hanno acceso e spento l'interruttore, alternando momenti ad alta intensità a cali di livello repentini, che han permesso ai padroni di casa di segnare tre mete e mantenere basso il distacco.
Il primo tempo si apre con un forcing offensivo del Tradate, che però non riesce a capitalizzare fino al 10', quando capitan Bagatin si inventa una delle sue fughe e schiaccia in meta. Dopo la trasformazione Tradate si rilassa, subendo la reazione del Delebio. Il risultato è disastroso: un brutto infortunio per Zorzi, costretto a uscire, e la meta del pareggio di sondrio, che scuote i tradatesi dal torpore. Remonti, infallibile al piede, centra i pali con una punizione, riportando i gialloblù in vantaggio, poi è Turco, riciclatosi a seconda linea, a marcare la seconda meta tradatese. Nonostante la mischia fatichi ad arginare il pack avversario, Remonti arrotonda con due piazzati. Al riposo il risultato è 23-7 per il Tradate, con il bonus ancora da raggiungere.
Ad accogliere l'Amatori ad avvio di ripresa c'è un Delebio con il coltello tra i denti. Per contro, i Muccaleoni sono intorpiditi, e concedono troppe punizioni, lasciando che i padroni di casa rientrino in partita con una nuova marcatura. La reazione arriva dal pacchetto di mischia, che sale in cattedra: prima è Riva, staccatosi da una mischia chiusa, a marcare, poi una maul spinge Turco oltre la linea bianca. Per l'ex-trequarti è doppietta, per l'Amatori è il punto di bonus. La ciliegina sulla torta la mette Agliardi, che va a marcare la sua seconda meta in due presenze in maglia gialloblù. Manca un quarto d'ora, ma Tradate spegne di nuovo la luce: la meta finale dei valtellinesi lascia una punta d'amaro nella bocca dei ragazzi di Magoga, ben consci di aver giocato sotto al proprio standard.
Settimana prossima ad attendere Bagatin e compagni al varco c'è il derby casalingo con i Diavoli Rossi Varese, forti della vittoria odierna con Cesano. L'obbiettivo è lavorare su testa e concentrazione: tra due settimane l'Uslenghi ospiterà il Monza, e Tradate non può farsi trovare impreparato.
Sondrio Sportiva/U.S. Delebio – Amatori Tradate 17-38 (pt.7-23)
Amatori Tradate: Zorzi (12' De Vita); Maurizio, Lamongesse, Castiglioni (61' Agliardi), Millefanti (32' Bollini); Remonti, Bagatin (c); Riva, Agostino, Comunale (20' Ceccarello); Benzoni, Turco; Zuppati, Zecchin (70' D'Arcangelo), Duvia (61' Castelli).
PT: 10' m. Bagatin t. Remonti (0-7); 13' mt. SONDRIO/DELEBIO (7-7); 16' p. Remonti (7-10); 20' m. Turco t. Remonti (7-17); 30' p. Remonti (7-20); 32' p. Remonti (7-23)
ST: 45' m. SONDRIO/DELEBIO (12-23); 50' m. Riva (12-28); 60' m. Turco (12-33); 64' m. Agliardi (12-38); 78' m. SONDRIO/DELEBIO (17-38)
Girone Territoriale 5 – Serie C Lombardia
A.S.R. Milano – Monza rinviata per mancanza arbitro
Diavoli Rossi Varese – Cesano Boscone 17-13
Sondrio/Delebio – Amatori Tradate 17-38
Unni Valcuvia – Valtellina Sondalo 0-43
Classifica: Monza 45; Amatori Tradate 41; Cesano 23; Valtellina 17; Diavoli Rossi Varese 13; A.S.R. Milano 7; Sondrio/Delebio 6; Unni 1.
Note:
- Valtellina Sondalo, Diavoli Rossi Varese, A.S.R. Milano 4 punti di penalità.
- Amatori Tradate 8 punti di penalità.
- Monza, Cesano Boscone, Diavoli Rossi Varese, Unni Valcuvia due partite da recuperare.
- A.S.R. Milano, Sondrio/Delebio tre partite da recuperare.
- Valtellina Sondalo quattro partite da recuperare.