Ancora una vittoria in campionato per l’imbattuta ReFlex Tradate. All’Uslenghi di via Europa strada sbarrata agli Unni della Valcuvia costretti alla resa da un Amatori che ha chiuso l’incontro con un severo 42-10. Vittoria e bonus grazie alle 6 mete segnate con doppietta di Riva e primo sigillo per Bernasconi, il tutto per il nono successo in nove gare.
La partita, un recupero, sembrava destinata ancora al rinvio. Lo stato di fatto del campo non era dei migliori anzi la gelata della notte aveva trasformato la brina in ghiaccio e conseguente terreno durissimo. I due capitani e l’arbitro Carotenuto hanno concordato lo stesso di giocare e così è stato.
Formazione inedita quella messa in campo da Porretti con Agliardi all’apertura e Ughetta esordiente dal primo minuto in seconda linea. A riposo Bollini, ecco De Vita centro in coppia con Barracca, estremo Remonti e all’ala Maurizio. La partita si è sbloccata dopo 5’ con il piede di Brunato, sempre preciso, a trovare l’acca dei pali per il 3-0. Neppure dieci minuti e il primo affondo vincente è stato di Riva, bravo a scollinare alla sua maniera oltre la linea in mezzo ai pali per la prima meta della giornata. Più 2 con la trasformazione di Brunato. A questo punto si è presentato Valcuvia, buona pressione e al 26’ è stato Evangelista a ridurre lo scarto dalla piazzola (10-3). Da li a poco s’è messo in moto Clerici: palla nelle sue mani e solita sgroppata con gli avversari saltati come birilli fino alla meta sull’out di destra. Difficile trasformazione ma non per Brunato che ha così fissato il punteggio sul 17-3 per poi arrotondarlo a 20-3 con un piazzato (32’). Forcing offensivo della ReFlex, mischia protagonista nelle fase aperta e questa volta è stato il capitano Zuppati a depositare l’ovale per la terza meta dell’incontro. Allo scadere gloria per un buon Valcuvia che, credendoci, ha portato palla in avanti con bravura lanciando Gobbato in meta (trasformazione Renzi). Si è così andati al riposo sul 25-10 con buone iniziative di Tradate e altrettanto positive repliche degli Unni, formazione in netta crescita. Alla ripresa i gialloblù si sono presentati ben decisi a prendere il punto di bonus ed è stato ancora una volta Riva. Fuori Brunato per un leggero risentimento alla schiena (al suo posto Becchetti) l’onere della trasformazione è passata a Remonti ma la distanza e la posizione non ottimale non ha dato esiti. Cambi in prima linea (dentro Calloni e Castelli), Galvalisi schierato dapprima ala poi estremo nel momento dell’esordio di Bernasconi al posto di Vanzulli (Remonti mediano). Quindi stiramento per Duvia e cambio al volo con un bravo Cometti. Al 71’ il buon Dada Morandi ha saputo chiudere un’azione iniziata da una mischia a 5 metri, ripartenza di Riva, asse del pallone spostato sull’out di sinistra e meta di Morandi in preciso sostegno con perfetta la trasformazione di Remonti con palla potente e precisa per gli attesi 2 punti aggiuntivi. Si è quindi confermato il minuto 77 quello propizio per i “muccaleoni”. Sette giorni fa la ciliegina con la meta di Clerici ai Diavli Rossi, oggi è stato l’avvocato Bernasconi a schiacciare la palla oltre la linea per la sua prima meta ufficiale.
Tante le indicazioni positive, ma quella che ha maggiormente impressionato è stata la prova di Gianluca Agliardi all'apertura, ruolo inedito per lui ma che ha fatto scoprire la personalità di questo giovane atleta gialloblù.
Con il recupero si è così chiuso il girone di andata e il cammino dell’Amatori Tradate è stato semplicemente esaltante laddove nove vittorie testimoniano la bravura di questa squadra.
Domenica prossima inizia il ritorno e la rincorsa al primato è stata lanciata. Da ridurre il gap (6 punti) con Varese sebbene pesi la penalità di –8 con cui Tradate si è presentato al via quest’anno.
ReFlex Amatori Tradate – Valcuvia 42-10 (25-10)
Marcatori: 5’ cp Brunato (T), 14’ mt Riva tr Brunato (T), 26’ mt Evangelista (V), 28’ mt Clerici tr Brunato (T), 32’ cp Brunato (T), 36’ mt Zuppati (T), 40’ mt Gobbato tr Renzi (V), 56 mt Riva (T), 71’ mt Morandi tr Remonti (V), 77’ mt Bernasconi (V).
ReFlex Amatori Tradate: Remonti; Clerici, Barracca, De Vita, Maurizio (Millefanti); Agliardi, Vanzulli (Bernasconi); Brunato (Becchetti), Riva, Duvia (Cometti); Ughetta, Morandi; Zuppati (c), Zecchin (Calloni), D’Arcangelo (Castelli). Allenatore: Porretti.
Valcuvia: Padula; Battaglieri, Evangelista, Scarantino, Badi (Brioschi); Gobbato, Ciaccia; Marmorato (c), Russo (Marchetti), Tuozzo; Quagliata (Carbonara) Barboni; Renzi (Barca), Perdoncin, Malnati. Allenatore: Lastra.
Arbitro: Carotenuto di Uboldo.
Man of the match: Gianluca Agliardi.
SERIE C
GIRONE 5 (recuperi)
Busto-Amatori Verbania rinv.
ReFlex Amatori Tradate-Valcuvia 42-10 (5-0)
Diavoli Rossi Varese-Borgomanero 32-8 (5-0)
Voghera-Nrdc rinv.
CLASSIFICA:
Diavoli Rossi Varese 39;
ReFlex Amatori Tradate 33
Galletti Rossoblù* 31
Cesano Boscone 26
Amatori Verbania** 18
Borgomanero* 13
Busto* 10
Valcuvia* 6
Voghera** 5
Nrdc 0.
Gare da recuperare: **2, *1.