Dopo la vittoria numero 16 a Lainate contro Busto nel recupero infrasettimanale è arrivato l’ennesima conferma da parte della ReFlex che ha infilato anche Valcuvia. Buona la diciassettesima sul campo di via Noga in una domenica che ha visto esordire a Tradate la formazione Under 10.
La trasferta a Cassano Valcuvia ha tenuto conto di alcune emergenze nel gruppo, qualche acciacco per taluni giocatori chiave come Clerici, Bollini, Calloni, Castelli e Becchetti tenuti prudenzialmente a riposo da Porretti, ma ciò non ha influito sulla prova dei “muccaleoni” che in soli 3’ hanno forzato il portone degli Unni e segnato la prima meta con il sempre più determinate Riva, terza centro dal rendimento eccezionale. La gara è vissuta sul costante dominio del “quindici” gialloblu, tanta gestione e palla nascosta agli avversari. Da qui il brillante primo tempo che ha visto il bonus conquistato ben prima del riposo grazie alle mete segnate dal flancker Brunato quindi Corti, Remonti e Paduano (alla sua prima marcatura stagionale). Nella ripresa l’acuto di Galvalisi con la sesta meta poi pian piano il ritmo ha cominciato a calare. Sul 43-0 Porretti ha rivoluzionato l’assetto inserendo l’intera panchina e giostrando alcuni atleti nei ruoli. Da qui il riscatto di Valcuvia che in 10’ ha preso coraggio e portato 3 giocatori in meta riducendo lo scarto. Un leggero calo di attenzione tradatese più che legittimo anche se Porretti avrebbe voluto maggiore attenzione anche in quel frangente.Preoccupa la botta alla coscia rimediata da Barracca mentre ha girato bene la mediana (pregevole il drop di Galvalisi) così come la mischia, potente, attenta e con una prima linea importante. Decisivo, come sempre, il piede di Brunato e grande prova di Giancarlo De Vita nei trequarti, una partita superba che gli ha valso il titolo di man of the match.
Piccolo passo indietro verso la mattina allorquando al campo Uslenghi di Tradate sono scesi in campo per la prima volta i giovanissimi Under 10 contro Busto. Gara amichevole che ha visto i più esperti atleti bustocchi avere la meglio ma tanta grinta tra i muccaleoncini andati due volte in meta. Domenica prossima di nuovo in campo, questa volta a Varese contro i Diavoli Rossi, prologo al big match che chiuderà il campionato di serie C tra la capolista Diavoli Rossi, per l’appunto, e ReFlex Tradate.
SERIE C
Valcuvia – ReFlex Amatori Tradate 19-43 (0-33)
Marcatori: mete di Riva, Brunato, Corti, Remonti, Paduano e Galvalisi; 4 tr Brunato, 1 tr De Vita, 1 drop Galvalisi.
ReFlex Amatori Tradate: De Vita; Agliardi (Vanzulli), Corti, Barracca (Millefanti), Maurizio; Galvalisi (Barone), Remonti; Riva, Brunato, Morandi; Duvia (Caruso), Borghetto (Martinelli), Zuppati (c) (Cometti), Zecchin, Paduano (D’Arcangelo). Allenatore: Porretti.
Man of the Match: Giancarlo De Vita
SERIE C – GIRONE 5 (g. 17): Cesano Boscone-Nrdc 56-0 (5-0) Valcuvia-ReFlex Tradate 19-43 (0-5) Verbania-Busto 34-17 (5-0) Borgomanero-Diavoli Rossi Varese 15-43 (0-5) Voghera-Galletti Rossoblù Parabiago 40-0 (5-0)
CLASSIFICA: Diavoli Rossi Varese 79; ReFlex Tradate 72; Verbania 58; Cesano Boscone* 44; Galletti Rossoblù* 42; Busto* 25; Borgomanero* 21; Voghera*** 16; Valcuvia*** 10; Nrdc** 0.
(*) gare da recuperare