Bella giornata per l'Amatori Tradate che, al Verbathlon, difende con successo il Torneo di Verbania, vinto già l'anno scorso. Per i Muccaleoni si è inoltre trattato della terza finale consecutiva del Torneo. Un ulteriore motivo di merito per i ragazzi allenati da Magoga è stato quello di essersi aggiudicati il trofeo giocando tutto il torneo con solo 14 giocatori.
La giornata di rugby ha avuto inizio con il match contro il Monza, avversario che Tradate incontrerà anche nel proprio girone di campionato. L'Amatori prima passa in vantaggio con una meta di Brunato, scaturita da una punizione giocata veloce, poi si fa riprendere con una marcatura di rapina.
La partita si conclude sul punteggio di 7-7. Vista la vittoria del Monza sul Novara per 5-0, ai gialloblù serve vincere con almeno una meta trasformata di scarto. Bagatin e compagni non se lo fanno certo ripetere e mettono tre mete alle spalle dei piemontesi, con una doppietta di Brunato e una marcatura di Bagatin. Santo Agostino, all'esordio in veste di flanker, aggiunge una trasformazione, portando il punteggio finale sul 17-0, mettendo al sicuro la finale.
Gli avversari della finalissima sono i Braves de Comptoir, squadra francese che ha dominato il proprio girone. Tradate, però, è concentrato e carico, e dimostra una marcia in più, chiudendo il match (della durata di mezz'ora) nel giro di soli otto minuti. Prima è il tallonatore Ceccarello, staccandosi da un raggruppamento, a sbloccare il punteggio. Poi un'azione alla mano porta in meta l'estremo De Vita. L'ultima marcatura arriva dalla solita fuga del mediano Bagatin sul lato chiuso di un raggruppamento: il capitano va a schiacciare in mezzo ai pali, facilitando la trasformazione ad Agostino. 17-0 a metà del primo tempo. Il resto della partita l'Amatori lo passa ad amministrare. I francesi non riescono a costituire un pericolo per la linea di meta gialloblù e cercano di buttare l'incontro sul piano del nervosismo. Tradate però rimane concentrato e non lascia passare i Braves, dandogli anche una severa lezione in mischia chiusa. Al fischio finale il punteggio è invariato, e il Memorial Sandonnini è nuovamente dei Muccaleoni.
TORNEO DI VERBANIA
Centro Sportivo Verbathlon di Verbania
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: De Vita; Millefanti, Carlone, Lamongesse, Maurizio; Zorzi, Bagatin (c); Agostino, Comunale; Brunato, Benzoni; Zuppati, Ceccarello, Duvia.
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB – AS RUGBY MONZA 7-7
m. Brunato t. Agostino (7-0); mt. MONZA (7-7)
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB – AMATORI RUGBY NOVARA 17-0
m. Brunato t. Agostino (7-0); m. Bagatin (12-0); m. Brunato (17-0)
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB – LES BRAVES DE COMPTOIR 17-0
m. Ceccarello (5-0); m. De Vita (10-0); m. Bagatin (17-0)
PIAZZAMENTO FINALE:
1. Amatori Tradate Rugby Club
2. Les Braves De Comptoir
3. AS Rugby Monza
4. Unni Valcuvia
5. Amatori Verbania Rugby
6. Borgomanero Rugby San Marco
7. Amatori Rugby Novara