Sabato 30 agosto, nella sede di via Piranesi del Comitato Regionale Lombardo, son stati annunciati ufficialmente i gironi della Serie C per la stagione 2008/2009. Vista la grande quantità di squadre iscritte, il Comitato Lombardo ha deciso di associarsi con Piemonte e Liguria e creare una Serie C a tre velocità: un girone Elite di 12 squadre che garantisce alla vincente l'accesso diretto alla Serie B, un girone Sovraregionale di 10 squadre e tre gironi Territoriali, a uno dei quali è stato assegnato l'Amatori Tradate.
Sette le squadre, oltre ai Muccaleoni, che vanno a comporre il Girone Territoriale 2. Poche le vecchie conoscenze dei gialloblù e tante le facce nuove, società sorte nell'arco delle ultime due stagioni e iscrittesi per la prima volta al campionato di Serie C: un handicap per l'ATRC, che partirà con i punti di penalizzazione per il mancato assolvimento delle obbligatorietà per le giovanili, penalizzazioni non previste per le società alla loro prima partecipazione.
Tra le novità assolute del girone figurano i Sesto Calende Sabres e gli Unni Valcuvia, due realtà dell'alto varesotto sorte nell'ultimo anno, che non hanno mai partecipato a tornei ufficiali e che sicuramente vorranno ben figurare e che non avranno niente da perdere. Due seconde squadre completano la rassegna delle nuove società: le formazioni cadette di Lecco e Sondrio. Se il Sondrio è una novità assoluta, composta con l'aiuto del Morbegno Rugby, la seconda squadra del Lecco è un esubero di under 19 a cui bisogna prestare attenzione. La loro partecipazione al Primo Torneo dei Longobardi è stata positiva, e più volte i lecchesi hanno impartito severe sconfitte al Tradate Bis.
Le vecchie conoscenze sono tre, seppure una sia mascherata da nuova società per motivi burocratici: i Diavoli Rossi Varese, ufficialmente neonata, ufficiosamente seconda squadra del Varese Rugby, sentitissimo derby per i Muccaleoni. Una sfida che, sebbene sia stata vinta in scioltezza entrambe le volte nella scorsa stagione, rievoca due fantasmi pesanti per i gialloblù: la sconfitta 20-17 patita al ritorno della stagione 2006/2007 e, soprattutto, il 24-17 subito dai biancorossi all'andata della stagione precedente, uno dei momenti più bui della storia recente dell'Amatori. Quella volta ad affondare il Tradate furono otto piazzati dell'apertura Gerald Remonti, passato quest'anno dall'altra parte della barricata, accasandosi tra i Muccaleoni.
ASR Milano e Valtellina sono i volti noti del girone, due squadre a cui il Tradate deve stare molto attento. Se è vero che contro i valtellinesi i Muccaleoni hanno ottenuto alcune delle vittorie più esaltanti della loro storia recente, è anche vero che l'ultima partita a Sondalo brucia ancora sulla pelle dei tradatesi, sconfitti 17-15 giocando tutti gli ottanta minuti in doppia superiorità numerica. Il XV meneghino, invece, pur essendo sulla carta una squadra inferiore all'ATRC, troppo spesso negli ultimi anni ha fatto lo sgambetto ai Muccaleoni, riuscendo in ogni occasione a metterli in difficoltà e facendogli sudare ogni singolo punto messo a segno.
Un girone breve e sulla carta più semplice, ben diverso dalla competitività e lunghezza del campionato della stagione scorsa. Non per questo, però, meno difficile: l'Amatori che si esalta contro le squadre più forti per poi incappare in clamorosi scivoloni contro le cenerentole deve dimostrare una nuova maturità, affrontando ogni singolo scontro con la stessa concentrazione, per spremere il meglio da questo campionato e poter ambire a un girone più competitivo e stimolante nella stagione ventura.