Quarto successo consecutivo per l'Amatori Tradate che espugna il Verbathlon, campo di casa dell'Amatori Verbania Rugby, con il risultato di 25-5. Risultato che sta stretto ai gialloblù, capaci all'andata di arrivare a un soffio dal dare la tariffa al XV piemontese. Ogni partita è storia a sè e stavolta i gialloblù, complice il caldo e la leggerezza di sottovalutare l'avversario, hanno giocato con il freno a mano tirato, strappando con le unghie il punto di bonus durante il tempo di recupero.
Il primo quarto di partita vede i gialloblù cingere l'assedio ai 22 del Verbania. La mischia di Tradate si conferma come uno dei reparti più competitivi del girone, e mette a dura prova il pack dei piemontesi, che riesce comunque ad arginare i Muccaleoni in mischia chiusa. In touche il dominio è totale: il ritorno in campo dal primo minuto del flanker Brunato significa una grande quantità di lanci avversari rubati. Nonostante il controllo del gioco, Tradate in venti minuti porta a casa solo tre punti, frutto di una punizione calciata dall'ala Corti. Il vantaggio però dura poco: il primo attacco di Verbania coglie di sorpresa un Amatori poco reattivo e costa una al XV di Magoga. Servono cinque minuti a Tradate per ribaltare il risultato. Dall'ennesima touche rubata da Brunato, capitan Bagatin si invola sulla chiusa per schiacciare la prima meta tradatese del match, che riporta in vantaggio i gialloblù e chiude il primo tempo sul risultato di 8-5.
La ripresa si apre con l'ingresso in campo di Francesco Pancrazi, pilone del Tradate al suo esordio assoluto in prima squadra. Tradate stenta ancora a imporsi, e rischia anche di farsi riprendere in un paio di occasioni. L'Amatori manca di reattività e pecca di presunzione, quasi in campo non ci fosse la voglia di giocare un match dal risultato sulla carta così scontato. Una pecca che l'anno scorso aveva fatto capitolare più di una volta gli uomini di Magoga. La riscossa però arriva, a venti minuti dalla fine. Di nuovo una touche rubata innesca l'azione, una maul avanzante che spinge l'esperto flanker Enzo Comunale oltre la linea per la sua quinta marcatura stagionale. Una meta meritatissima per il terza linea, distintosi durante tutti gli ottanta minuti per l'ottima prova disputata. Tradate non si ferma, e cinque minuti più tardi Corti inventa uno slalom vertiginoso, salta quattro avversari e si invola in meta. L'ultimo quarto d'ora vede i gialloblù lottare disperatamente per il bonus, con un combattivo Verbania sempre pronto a ricacciarli indietro. Tra i trequarti gialloblù spicca Robustelli, ala decisa nel placcaggio, che grazie alla sua velocità crea non pochi grattacapi ai padroni di casa. Nelle battute finali la disciplina dei piemontesi viene meno e a tempo scaduto, complici un cartellino giallo e una punizione giocata veloce, Corti scippa la quarta meta, che chiude definitivamente l'incontro, permettendo a Bagatin e compagni, nonostante la pallida prova disputata, di portare a casa il bottino pieno.
AMATORI VERBANIA RUGBY – AMATORI TRADATE RUGBY CLUB 5-25 (pt. 5-8)
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: Millefanti (60' Galvalisi); Trombetta (51' Robustelli), Lamongesse, Sgura (41' Pancrazi), Corti; Carlone, Bagatin (c); Martinelli, Brunato, Comunale; Petrassi, Riva; Zuppati, Ceccarello (48' Morandi), Duvia (62' Zecchin). N.E.: Castiglioni.
PT: 22' p. Corti (0-3); 25' m. VERBANIA (5-3); 30' m. Bagatin (5-8)
ST: 61' m. Comunale (5-13); 65' mt. Corti (5-20); 81' m. Corti (5-25)
NOTE: sin bin per il mediano di Verbania (80', antigioco).