Derby di ritorno al Levi di Varese, dove l'Amatori Tradate ha avuto la meglio sui padroni di casa, imponendosi 56-5. Un Tradate che, a dispetto dell'ampio margine di punti messo tra sè e i propri avversari, non ha entusiasmato. Poca aggressività e bassa concentrazione, l'Amatori ha puntato a portare a casa il massimo del risultato con il minimo sforzo.
L'Amatori sblocca il risultato quasi subito, con capitan Bagatin che scavalca la difesa di Varese con un calcetto e va a riprenderselo per marcare la prima meta. Serve un quarto d'ora perchè Tradate possa colpire ancora, con la marcatura del flanker Enzo Comunale, partito sul lato chiuso di un raggruppamento. I gialloblù stentano a decollare, e attorno alla mezz'ora devono affidarsi al piede di Castiglioni per mettere altri tre punti nel carniere. Il primo tempo finisce con un'altra meta, segnata dalla giovane ala Samuele Corti, entrato in campo da soli dieci minuti. Castiglioni mette la trasformazione tra i pali, e le squadre vanno all'intervallo sul risultato di 20-0.
Durante la pausa coach Magoga cerca di riaccendere la fiamma del gioco dei suoi operando ben cinque sostituzioni e rimandando in campo il centro Luigi Barracca, assente dal rettangolo verde da un anno per via di un'operazione chirurgica subita alla caviglia. L'avvio di ripresa vede un Tradate deciso a far dimenticare un primo tempo scialbo. A suonare la sveglia è l'estremo Galvalisi, a segno due volte nel giro di un minuto, che permette ai Muccaleoni di agguantare il bonus. Poco prima del quarto d'ora arriva la terza meta stagionale del pilone Zuppati, e il brusio della folla sale. E' tempo per il rientro di Pietro Ceccarello, tallonatore assente dai campi per più di un anno e mezzo a causa di un brutto infortunio al ginocchio, che torna a mettere la sua combattività al servizio dell'Amatori.
Nonostante l'abbrivio preso nel quarto d'ora iniziale, ben presto Tradate torna a giocare con la testa tra le nuvole, concedendo anche una meta ai cugini in maglia rossa. La reazione alla marcatura avversaria è immediata: Carlone e Bagatin vanno in meta uno dopo l'altro, con Corti a trasformare entrambe le mete. Il finale confusionario lascia spazio a una sola altra marcatura, da parte del terza linea Simone Brunato.
VARESE RUGBY – AMATORI TRADATE RUGBY CLUB 5-56 (pt. 0-20)
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: Galvalisi; Millefanti (30' Corti), Restelli (41' Carlone), Castiglioni (41' Barracca L.), Turco (41' Trombetta); Lamongesse, Bagatin (c); Martinelli, Sgura (41' Brunato), Comunale (41' Petrassi); Riva, Morandi (54' Ceccarello); Zuppati, Petrillo, Duvia.
PT: 2' m. Bagatin (0-5); 17' m. Comunale (0-10); 28' p. Castiglioni (0-13); 40' m. Corti t. Castiglioni (0-20)
ST: 43' m. Galvalisi (0-25); 46' m. Galvalisi t. Corti (0-32); 53' m. Zuppati (0-37); 59' m. VARESE (5-37); 61' m. Carlone t. Corti (5-44); 64' m. Bagatin t. Corti (5-51); 75' m. Brunato (5-56)