Esordio amaro nell’anno nuovo per la Reflex Tradate che, dopo due giornate rinviate per maltempo, inizia il girone di ritorno in casa dell’Iride Cologno, prima del girone.
La formazione brianzola porta a casa contro i gialloblù tradatesi un risultato schiacciante (33-0) che, tuttavia, nasconde le poche ma importanti note positive per l’organico allenato da Porretti.
La partita non è mai infatti una passeggiata per i padroni di casa che, forti di una buona organizzazione, cercano subito lo sfondamento della linea avversaria con azioni efficaci e veloci; trovano però un avversario deciso a non cedere senza lottare e, infatti, il tabellino non si sblocca se non negli ultimi minuti della prima frazione di gioco.
Tradate cerca con coraggio di rimontare il campo ma si deve accontentare di alleggerire il gioco senza riuscire a scalfire l’ottima difesa dei rossoblù. A complicare le cose, in una formazione rimaneggiata e priva di molti giocatori, si aggiunge l’infortunio di De Vita che costringe l’apertura a seguire il resto della partita dalla panchina; Tradate, guidato da capitan Clerici, cerca di reagire con cuore ma, purtroppo, con poche idee chiare. Il secondo tempo si gioca con un copione poco dissimile: attacchi poco incisivi dei muccaleoni e avversari che capitalizzano le superiorità numeriche create con veloci passaggi di fase; la linea di meta di Tradate viene varcata ancora tre volte ma solo dopo lunghe fasi di possesso dei padroni di casa e numerose fasi statiche. A chiudere il punteggio, per la cronaca, un calcio di punizione trasformato dagli avversari dalla linea dei 22; da ricordare inoltre l’esordio dei nuovissimi Riccardo Mazzoni, Giacomo “Vlad” Petrucci, e Alessandro “Baba” Silvio Barlusconi
A parte l’indubbia superiorità dell’avversario il XV tradatese paga ancora una situazione d’organico difficile, resasi di partita in partita sempre più evidente e compromettente; a merito del collettivo va però riconosciuta, guardando al positivo di cui si accennava all’inizio, la coesione di un gruppo che ha dimostrato carattere e disciplina portando onorevolmente e con ordine alla fine una partita sicuramente molto difficile. E’ su questa base che si può e si deve, con sacrificio, costruire ancora molto per disputare al meglio il girone di ritorno appena iniziato e prendersi le giuste soddisfazioni.
Iride Cologno – REFLEX TRADATE : 33- 0 (14-0)
REFLEX TRADATE: Leorato; Galvalisi, La Mendola, Clerici (c), Mascheroni; De Vita, Vanzulli; Sala, Renzaglia, Caruso; Brunato, Continenza; Zuppati, Zecchin, Baffa. A disp: D’Arcangelo, Barlusconi, Mazzoni, Petrucci, Morandi.
Allenatore: Porretti, II°: Zorzi