Obiettivo raggiunto per la ReFlex Tradate al termine del quinto impegno di campionato. La trasferta a Voghera ha coinciso con la vittoria numero 5, un successo che ha fissato il risultato sul 41-0. Sei le mete segnate per un importante punto di bonus da aggiungersi ad una classifica che vede i gialloblù di Bruno Porretti al terzo posto ad una sola lunghezza dai Galletti Rossoblù di Parabiago secondi.
La partita a Voghera non è stata esaltante come le precedenti ma si è vista la superiorità di una squadra, Tradate, anche se non in palla. Il primo tempo è stato bruttino con i muccaleoni più… mucca che leoni sul rettangolo di gioco. Vuoi per il viaggio, vuoi per la fatica del giorno precedente con il “pellegrinaggio” a San Siro per Italia-Nuova Zelanda, e mettici anche il campo stretto al quale manca l’abitudine, sta di fatto che il primo tempo non è stato quello che ci si aspettava. Va detto che Porretti aveva mischiato le carte in tavola alla ricerca di alternative nei ruoli, ecco allora qualche novità in campo, ma questo non giustifica appieno l’essere entrati mentalmente in partita con un tempo di ritardo. Nella prima frazione di gioco solo due lampi con Bollini in meta alla sua maniera dopo 8’ (trasformazione Remonti) e bis (22’) del ritrovato capitano Zuppati che ha così messo a tacere le voci sul perdurare del suo infortunio: rientro e meta, meglio di così…
Consistenza ben maggiore nella seconda parte del match. Tradate è tornato in campo dopo la sosta con diverso spirito, l’apatia della prima parte (12-0 il parziale) è stata messa alle spalle e il gioco ne ha giovato. Porretti ha anche qui gestito i cambi ridando l’assetto originario alla squadra e gli automatismi hanno ripreso a funzionare. Alla gestione della palla, comunque mai in discussione, ha fatto eco una buona circolazione della stessa e con i trequarti lanciati in velocità v’è stato poco da fare per Voghera finito nella tela gialloblù. In più quelle abbozzate azione di rimessa dei padroni di casa hanno trovato in Bollini e Barracca una coppia di centri insormontabili con precisi ed efficaci placcaggi nei punti d’incontro. La partita ha così preso una piega diversa, le mete sono arrivate scadenziate nel tempo. Ha iniziato Riva, al solito bella e potente la sua azione conclusiva, quindi le sgroppate di Maurizio per il bonus e De Vita, poi Vanzulli abile nel ruolo di mediano con finta e affondo in meta tra le gambe di un’attonita difesa. Allo scadere il secondo sigillo di Riva da una ripartenza in mischia, e due parole sul terza centro vanno spese perché è dall’inizio di stagione che sta giocando in maniera superba oltre a segnare con regolarità. Per la stampa, il “Man of the Match” è stato Marco Bollini in ballottaggio sino alla fine con quel Roberto Vanzulli magnifica novità alla mediana, ruolo confezionato per lui da pochi mesi.
Ecco l’allenatore Bruno Porretti. <Abbiamo avuto un inizio difficile per diversi fattori inclese le mie scelte tecniche in ruoli chiave dai quali volevo delle indicazioni. Risposte ne ho avute e nel secondo tempo ho spostato alcuni giocatori ricreando gli assetti originari. Non mi è piaciuta la lettura del gioco con scelte a volte non appropriate: va bene seguire le direttive iniziali ma è il campo sul quale queste vanno applicate e se vi sono delle situazioni diverse bisogna sapersi adattare. Nel complesso sono soddisfatto così come del risultato; abbiamo da lavorare sulla lettura del gioco, è questo il nostro limite, ma sono molto fiducioso>.
Voghera – ReFlex Amatori Tradate 0-41 (0-12)
Marcatori: mete di Bollini, Zuppati, Riva (2), Maurizio, De Vita, Vanzulli; 1 tr Brunato, 2 tr Remonti.
ReFlex Tradate: De Vita (Vanzulli); Clerici (Agliardi), Bollini, Barracca, Millefanti (Maurizio); Lamongesse (Galvalisi), Remonti; Riva, Brunato, Martinelli, Becchetti, Duvia, Zuppati (c), Barone (Zecchin), D’Arcangelo (Di Marco). Allenatore: Porretti.
Arbitro: Filizola
Man of the Match: Marco Bollini
SERIE C
GIRONE 5 (giornata 5):
Borgomanero-Cesano Boscone 13-22 (0-5) giocata 8/11
Voghera-Amatori Tradate 0-41 (0-5)
Amatori Verbania-Valcuvia 27-0 (5-0)
Galletti Rossoblù-Diavoli Rossi 3-13 (0-4) giocata 12/11
Busto-Nrdc Ambrosianae 52-12 (5-0)
CLASSIFICA:
Diavoli Rossi Varese 24
Galletti Rossoblù 16
ReFlex Amatori Tradate 15
Cesano Boscone 15
Amatori Verbania 13
Borgomanero 9
Busto 9
Voghera 5
Valcuvia 1
Nrdc Ambrosiane 0