Verbania terra di conquista gialloblù. La ReFlex s’è tolta una grossa soddisfazione andando a vincere sabato sera al “Verbathlon” per 20-17 una gara bella, intensa e incerta sino alla fine, decisa dalla miglior meta della serata segnata da Clerici.
Era la seconda di campionato e ancora una volta in notturna sotto i riflettori, una situazione che sembra essere gradita ai “muccaleoni” i quali hanno così bissato il successo dell’esordio con Busto. Ben diretta dall’arbitro Dabusti, la partita ha messo in evidenza le caratteristiche di due squadre non a caso indicate tra le migliori del campionato. E s’è visto il perché: ritmo alto e bel gioco in entrambe le frazioni giocate.
L’inizio è stato tutto per Verbania sceso in campo carico e ben deciso a chiudere subito a proprio favore la partita tanto da andare 12-0 dopo 24’. I tradatesi si sono affacciati nella metà campo avversaria conquistando tre punti con il piazzato di Brunato (28’) ma l’affondo che poteva essere decisivo è stato ancora di Verbania con la terza meta al 33’. Colpito nell’orgoglio Tradate ha reagito e la carica l’ha suonata Zuppati, migliore in campo, con la meta allo scadere del primo tempo: grinta, determinazione e potenza, così il capitano dell’Amatori ha voluto portare al riposo i suoi prima della strigliata, prevista per quanto si vedeva in campo, dell’allenatore Porretti.
Il secondo tempo ha registrato una inversione di tendenza con la ReFlex più intraprendente e vivace in campo, palla in movimento e azioni maggiormente incisive, e alla fine il varco è stato trovato da Barracca (62’) con la meta trasformata da Brunato. Ciò ha riaperto la partita (15-17) al 30’ il sorpasso che sarà poi anche il risultato definitivo. La meta, senza dubbio la migliore, è quella di Clerici: uno slalom tra gli avversari con affondo diretto alla bandierina, il tutto con quel misto di agilità e potenza di un giocatore che sta prendendo sempre più confidenza con le proprie potenzialità. Che non sono poche!
Il finale è stato convulso. Verbania ha cercato di riaprire il match, s’è buttato a testa bassa verso la meta dei “muccaleoni” ma non v’è stato verso e il fischio finale ha liberato in aria il grido di gioia tradatese per una vittoria cercata e voluta con tutte le forze.
Questo il commento a fine gara dell’allenatore Bruno Porretti.
<Siamo restati sorpresi dall’avvio molto aggressivo di Verbania. Nel primo tempo siamo stati poco attenti e abbiamo avuto scarsa reattività anche perché non eravamo più abituati ad affrontare squadre di tale capacità. Bene la reazione nella ripresa e sono contento per come l’abbiamo portata a casa. La chiave della vittoria è stata l’aver giocato da squadra, tutti assieme, compatti, e solo così, da vera squadra, si possono ottenere queste vittorie>.
E siamo solo all’inizio.
EMISFERA VERBANIA – REFLEX AMATORI TRADATE 17-20 (17-8 pt)
Marcatori: mete di Zuppati (40’), Barracca (62’) e Clerici (70’); 1 cp (28’) e 1 tr (62’) Brunato.
REFLEX AMATORI TRADATE: Galvalisi (Lamongesse); Maurizio, Barracca, Corti, Clerici; Remonti, De Vita (Vanzulli); Riva, Brunato, Barone; Becchetti, Di Marco (Castelli); D’Arcangelo, Zecchin, Zuppati (c). N.e. Restelli P., Millefanti, La Mendola e Agliardi.
Allenatore: Porretti.
Man of the match: Alessandro Zuppati.
SERIE C
GIRONE 5 (giornata 2)
Cesano Boscone-Voghera 55-7 (5-0)
Amatori Verbania-Amatori Tradate 17-20 (1-4)
Valcuvia-Borgomanero 0-27 (0-5)
Diavoli Rossi-Nrdc Ambrosiane (rinv. 21/10)
Busto-Galletti Rossoblù 13-37 (0-5)
CLASSIFICA: Cesano Boscone e Galletti Rossoblù 10; Diavoli Rossi Varese* e Borgomanero 5; ReFlex Amatori Tradate 1; Busto, Nrdc Ambrosianae*, Voghera e Valcuvia 0; Amatori Verbania -2
*una gara da recuperare-1
PROSSIMO TURNO (25/10):
Galletti Rossoblù-Cesano Boscone
ReFlex Amatori Tradate-Nrdc Ambrosianae
Borgomanero-Amatori Verbania
Diavoli Rossi Varese-Valcuvia
Voghera-Busto