L’Amatori Tradate esce vincente dal campo di Cesano Boscone, spuntando un’importante vittoria 20-17 ai danni dei padroni di casa. Una partita con il suo classico carico di rivalità storica tra le due squadre, che è rimasta sul filo del rasoio fino all’ultimo minuto, ma in cui i gialloblù si sono imposti sul piano del gioco. Il match inizia con Tradate all’attacco: già al 2’ i gialloblù cercano di approfittare dell’indisciplina degli avversari, ma il primo piazzato di Brunato si stampa sulla traversa. Dieci minuti più tardi è lo stesso Brunato a sbloccare il punteggio con un calcio di punizione. Il vantaggio dura poco, però: De Vita si fa contrarre un calcio e Cesano ne approfitta, andando a segnare dopo un quarto d’ora di gioco. Sul 7-3 Tradate mantiene i nervi saldi e, nonostante i troppi errori commessi e le difficoltà in rimessa laterale, si rimette in carreggiata, andando a marcare in inferiorità numerica allo scadere del primo tempo: è il solito Dada Morandi (in foto), giunto in sostegno al break di Capitanio, a schiacciare l’ovale oltre la linea. …continua
La ripresa si apre sul 10-7 per l’Amatori, che inizia la seconda frazione di gioco colpendo il palo su un calcio di punizione. Al 49’ l’espulsione di un pilone del Cesano Boscone regala ai Muccaleoni la superiorità numerica, ma i gialloblù stentano ad approfittarne. Troppi i falli commessi, dopo un primo tempo senza problemi sul versante della disciplina: i neri di Quartiere Tessera ne approfittano e vanno a marcare oltre la linea. Meta subita, tutti dietro i pali. Capitan Bagatin e il vice Zuppati suonano la carica per i loro compagni, e Tradate si risveglia, andando a giocare nella metà campo avversaria e accorciando le distanze con un piazzato di Brunato. È 14-13 per il team milanese, che riporta l’Amatori a distanza con un piazzato a tre minuti dallo scadere (17-13). Non è finita, e i Muccaleoni lo sanno: i quindici di Magoga mantengono il controllo del pallino del gioco, disorganizzano la difesa avversaria nei 22 e vanno a marcare una splendida meta da trequarti facendo passare la palla per le mani di diversi avanti. A schiacciare l’ovale oltre la linea è Brunato, alla prima segnatura da 5 della stagione. Il flanker si infortuna alla caviglia andando a terra e deve lasciare gli oneri della trasformazione a Castiglioni, che non sbaglia, portando a casa i suoi primi punti in partita ufficiale. 20-17 per il Tradate, con il recupero ancora da disputare. Cesano si guadagna una punizione calciabile e va per i pali: è l’ultima occasione per pareggiare, ma il calcio non entra. Al triplice fischio dell’ottimo Sorrentino resta solo il boato di supporter e giocatori, che scarica la tensione di un match equilibrato e di un finale al cardiopalma.
CESANO BOSCONE – AMATORI TRADATE RUGBY CLUB 17-20 (pt. 7-10)
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: Millefanti; Capitanio, Lamongesse, Castiglioni, Trombetta; De Vita (40’ Carlone), Bagatin; Morandi (49’-57’ Canzanella), Brunato, Comunale; Riva, Petrassi (40’ Castelli); Zuppati, Duvia (68’ Rostirolla), Paduano (68’ Canzanella). N.E.: Benzoni.
PT: 11’ p. Brunato (0-3); 15’ mt. CESANO BOSCONE (7-3); 40’ m. Morandi t. Brunato (7-10)
ST: 21’ mt. CESANO BOSCONE (14-10); 31’ p. Brunato (14-13); 37’ p. CESANO BOSCONE (17-13); 79’ m. Brunato t. Castiglioni (17-20)
Note: sin bin per De Vita (34’, fallo di reazione). Sin bin per il Cesano al 22’, cartellino rosso per Cesano al 49’.