Nell’autunno del 2006 nasce a Tradate una squadra di rugby femminile, il giorno in cui una decina di ragazze guidate dal loro capitano, Francesca Zanin, entrano sul campo di viale Europa per allenarsi accanto ai ragazzi dell’ormai consolidata società gialloblù.
La voglia di fare è tanta e la necessità di mantenere i ritmi dei Muccaleoni durante gli allenamenti non fa che aumentare l’impegno e le prestazioni delle ragazze. Un ulteriore aiuto alla causa della palla ovale femminile proviene da Monza – squadra ormai affermata a livello nazionale – dove le ragazze tradatesi prendono parte ad allenamenti congiunti che ne raffinano ulteriormente la tecnica di gioco.
La voglia di crescere e di creare una squadra aumenta sempre di piu, ma le presenze e la preparazione non sono ancora sufficienti per l’iscrizione ad un campionato.
Con l’ arrivo della primavera le Toroleonesse prendono parte ad alcuni tornei: il loro debutto avviene ad Ivrea dove incontrano la squadra di casa, il Valledora e il Rivoli. Successivamente, la squadra, partecipa al torneo del Gatto Nero ad Alpignano, dove inizia a mostrare carattere e gioco, vincendo contro la squadra del …………. e terminando a testa alta la sfida contro il Monza nonostante il campo impraticabile, l’avversario temibile e le difficili condizioni climatiche.
La crescita delle Toroleonesse si manifesta in maniera ancora più evidente durante il torneo di Monza. Qui insieme alle ragazze del Cus di Milano ottengono una gloriosa vittoria contro la squadra del Valledora e si aggiudicano il secondo posto.
Durante l’estate del 2007 , le ragazze sono sempre più motivate e si allenano duramente in prospettiva della stagione alle porte con l’impegno preciso di partecipare alla Coppa Italia.
Questo è l’ obiettivo che il Tradate Rugby Femminile si pone per la stagione 2007/2008!
Per motivi di natura pratica, il campionato di serie A è ancora lontano, ma la voglia di confrontarsi e farsi notare è tanta e le Toroleonesse non perderanno l’occasione di farsi valere in ogni singola partita della Coppa Italia.