Buona la prima. Per la ReFlex Amatori Tradate la giornata inaugurale del campionato di serie C si è rivelata un pieno successo grazie alla vittoria per 67-3 sul Busto. S’è iniziata così, con una vendemmiata, la stagione 2009-2010 del sodalizio gialloblù e miglior presentazione non poteva esserci da parte della squadra, solida, e del nuovo tecnico Bruno Porretti. 11 mete segnate e gioco a sprazzi esaltante anche se di fronte non v’era una squadra in grado di contenere l’ondata offensiva dei padroni di casa.
La partita è stata da subito condizionata dalla mischia no contest chiesta dai bustocchi per mancanza di atleti da schierare in prima linea, e questo ha sicuramente penalizzato Tradate che ha nel pacchetto degli avanti un punto sicuramente di forza. La stessa gara risultava essere segnata sotto il profilo del regolamento (20-0 a tavolino quindi 4 punti + 1 di bonus in classifica), ma questo non ha inficiato l’impegno di entrambe le squadre. L’incontro si è sbloccato subito ed è di Brunato (al 2’) la prima meta della stagione. Sua la trasformazione per il 7-0 iniziale. Subito dopo (3’) è stato Remonti a depositare l’ovale oltre la linea e anche qui da posizione non certo facile Brunato ha trovato l’acca dei pali per il 14-0. Gloria per il capitano Zuppati (13’) in meta di potenza quindi è stato Bollini a schiacciare l'ovale a terra in area avversaria (trasformazione Brunato). A questo punto (26-0) v’è stata una reazione del Busto che ha trovato la via dei pali (3 punti) con Garavaglia (22’) per quello che sarebbe stato l’unico sussulto ospite sul tabellino. Prima della pausa è stato Clerici a correre in meta fissando metà gara sul 31-3.
Non del tutto soddisfatto, Porretti ha strigliato i suoi nell’intervallo e la reazione è stata immediata con Bollini subito di potenza in meta (trasformazione Brunato) dopo pochi secondi dalla ripresa. Di Riva (47’) la settima marcatura, bella così come l’angolato calcio da 2 punti aggiuntivo di Brunato. Doppietta personale per il capitano Zuppati in meta al 54’ per il 52-3 quindi un periodo di transizione con gioco spezzettato e Porretti ne ha approfittato per effettuare i cambi. Sul finire in 8’ sono arrivate 3 mete con Lamongesse (70’), Martinelli (74’) e, a chiudere, Galvalisi (78’).
La squadra ha dimostrato di essere un gruppo unito oltre ad avere interessanti iniziative adattandole alle situazioni di gioco. Non mancano gli atleti in grado di finalizzare l’azione visto che sono 9 le diverse firme su 11 mete segnate: questo è un buon segno che indica, tra l’altro, maturità dei singoli. Le note maggiormente positive sono arrivate da Brunato (man of the match), Riva, Zuppati e Becchetti per la mischia, e da Bollini, Galvalisi e Barracca per i trequarti.
Unico neo della giornata il rosso rimediato da Bollini, come detto uno dei migliori in campo, a 16’ dalla fine per aver apostrofato l’arbitro in maniera poco consona allo spirito del rugby. Giusta e ineccepibile la sanzione.
La partita è stata anche l’occasione per rivedere all’Uslenghi Dervino Magoga che ha allenato 5 stagioni a Tradate prima di accasarsi a Lainate (quest’anno). Questo grazie al sodalizio tra Busto e la seconda squadra di Lainate che lo ha così riportato in via Europa in veste da avversario.
REFLEX AMATORI TRADATE – BUSTO 67-3 (31-3 pt)
Marcatori: mete di Brunato, Remonti, Zuppati (2), Bollini (2), Clerici, Riva, Lamongesse, Martinelli e Galvalisi; 6 tr. Brunato.
REFLEX AMATORI TRADATE: Galvalisi; Millefanti (Corti), Barracca, Bollini, Clerici (Maurizio); Remonti (Lamongesse), De Vita (Vanzulli); Riva, Brunato, Barone; Becchetti, Martinelli; D’Arcangelo (Di Marco), Zecchin, Zuppati (c). N.e. Agliari e Restelli P.
Allenatore: Porretti.
Note: cartellino rosso a Bollini (64’).
Man of the match: Simone Brunato.
SERIE C – GIRONE 5 (giornata 1)
Cesano Boscone-Valcuvia 31-3 (5-0)
ReFlex Amatori Tradate-Busto 67-3 (5-0)
Nrdc Ambrosianae-Amatori Verbania rinv. 10/10
Galletti Rossoblù-Borgomanero 31-15 (5-0)
Voghera-Diavoli Biancorossi 5-52 (0-5)
CLASSIFICA:
Cesano Boscone 5
Diavoli Rossi Varese 5
Galletti Rossoblù 5
Borgomanero 0
Busto 0
Nrdc Ambrosiane 0
Voghera 0
Valcuvia 0
ReFlex Amatori Tradate -3
Amatori Verbania -8