L'Amatori Tradate, dopo tre sconfitte in altrettante partite di campionato, è sceso in campo oggi con la necessità di affermarsi e di concretizzare gli sforzi fatti in allenamento. Dopo le occasioni sfumate contro la Union e il Monza e l'impresa disperata tentata contro il Rho, Tradate ha affrontato sul campo amico i "cugini" del Varese, avversari sempre ostici per il XV di Magoga. La reazione attesa è arrivata in modo perentorio, con un’ampia vittoria 74-0 che ha finalmente dimostrato il vero valore dei Muccaleoni in campo. …continua
La partita si colora subito di gialloblù, fin dal calcio di inizio: dopo soli 35 secondi arriva la meta del capitano Bagatin, mediano di mischia, trasformata da Brunato. Tradate resta saldamente in cattedra, dominando nelle fasi statiche e rubando al Varese 3 mischia e 8 touche nella prima frazione di gioco. Partita a senso unico, con l’Amatori che agguanta il bonus dopo soli 17 minuti, grazie alle marcature dell’estremo Millefanti, del centro Sgura e dell’ala Trombetta (alla sua prima segnatura in gialloblù). Nella seconda metà del primo tempo i Muccaleoni allungano ulteriormente: ad andare in meta “Dada” Morandi (seconda linea), Lamongesse (centro) e di nuovo Trombetta. Brunato trasforma cinque delle 7 mete e il punteggio all’intervallo segna 45-0.
Nella ripresa Tradate non allenta la tensione e continua a giocare con la medesima intensità dei 40 minuti precedenti: dopo tre minuti arriva la seconda meta di capitan Bagatin, e all’8’ è il flanker Comunale a marcare. Solo a questo punto i Muccaleoni sembrano rallentare, subendo anche per alcuni minuti la pressione dei biancorossi, e mette in campo tutte le riserve, permettendo al tallonatore Leonardo Petrillo di fare il proprio esordio in gialloblù. Brunato mette tra i pali una punizione che arrotonda il punteggio sul 60-0, prima che le ali Capitanio e Bollini (subentrati nella ripresa) vadano a marcare le ultime due mete del match e prima che l’arbitro fischi tre volte, regalando a Tradate il grido liberatorio della prima vittoria della stagione.
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB – VARESE 74-0 (pt. 45-0)
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: Millefanti; Trombetta (45’ Capitanio), Lamongesse, Sgura (20’-24’ Carlone, 40’ Bollini), Castiglioni (56’ Carlone); De Vita (46’ Restelli), Bagatin; Duvia, Brunato, Comunale; Riva, Morandi (56’ Petrassi); Zuppati, Rostirolla (60’ Petrillo), Paduano (45’ Canzanella).
PT: 1’ m. Bagatin t. Brunato (7-0); 6’ m. Millefanti (12-0); 12’ m. Sgura t. Brunato (19-0); 17’ m. Trombetta t. Brunato (26-0); 21’ m. Morandi t. Brunato (33-0); 34’ m. Trombetta (38-0); 40’ m. Lamongesse t. Brunato (45-0)
ST: 3’ m. Bagatin (50-0); 8’ m. Comunale t. Brunato (57-0); 18’ p. Brunato (60-0); 22’ m. Bollini t. Brunato (67-0); 32’ m. Capitanio t. Brunato (74-0)