‘Fatelo per la classifica, per l’orgoglio. Oppure per vantarvi di essere riusciti dove tutti gli altri, almeno fino ad ora, hanno fallito. O magari, più semplicemente, per riaprire il campionato di serie C. Però, per favore, sconfiggete l’Union Milano’. Questo è l’accorato appello che molti fra gli appassionati di rugby della Lombardia rivolgono all’Amatori Tradate.
Domenica 20 gennaio alle 14.30 è in programma il match valido per il recupero della 12esima giornata, al campo comunale di via Europa è atteso il XV allenato da Palmerini. I muccaleoni sono carichi, consci del potenziale di cui dispongono e convinti di poter fare il colpaccio. Lo staff tecnico, composto da Dervino Magoga e Bruno Croci, ha fatto sostenere ai ragazzi delle intense sedute di allenamento finalizzate ad arginare la temibile linea arretrata dei gialloneri; Paolo Bagatin, il capitano, è tornato a disposizione ed è pronto a guidare la squadra sul rettangolo “verde”; il preparatore atletico gialloblu, Domenico Cicciarella, ha tirato a lucido i muscoli degli atleti. Gli ingredienti per disputare una gara superlativa ci sono, l’unico rammarico è legato al fatto di non poter schierare la formazione migliore a causa delle molte defezioni. Mattia Capitanio (ala) deve ancora smaltire l’infortunio alla spalla, Enzo Comunale (terza linea) tornerà ad allenarsi solo settimana prossima. Manuel Paduano (pilone) e Simone Brunato (flanker) non sono al top della condizione, così come Pietro Ceccarello (tallonatore).
Il XV tradatese, a distanza di oltre un mese dall’ultimo impegno ufficiale, per imporsi contro l’Union dovrà disporre di gambe e fiato. Testa, cuore e carattere, infatti, potrebbero non risultare sufficienti. Gli avanti dovranno dominare in occasione delle fasi statiche per praticare un possesso di qualità e consegnare dei palloni puliti alla mediana. I trequarti avranno la mansione di effettuare un elevato numero di placcaggi, di adottare scelte di gioco redditizie e di capitalizzare le occasioni da meta a disposizione.
Stoppare la marcia della prima in classifica non sarà facile, a testimoniarlo ci sono numeri inequivocabili. I meneghini hanno collezionato 50 punti e vantano un ruolino di marcia degno della lode: 10 affermazioni, un pareggio e nessuna sconfitta. Le mete messe a segno sono 53, quelle subite solo 13; nessuno ha saputo fare di meglio.
I muccaleoni, ad ogni buon conto, sono convinti di poter compiere l’impresa. In fin dei conti non devono mica sfidare i Barbarians…
Probabile formazione
Galvalisi, Millefanti, Castiglioni, Lamongesse, Corti, De Vita, Bagatin (cap), Zuppati, Morandi, Sgura, Petrassi, Riva, Canzanella, Petrillo, Duvia. All Magoga e Croci