Anticipo di campionato in serale per la quinta giornata di ritorno del campionato di C2; un derby della provincia sempre combattuto e che, anche questa volta, non ha risparmiato emozioni per il pubblico giunto numeroso all'”Uslenghi”.Partenza scattante dei padroni di casa che impongono ritmo e qualità nei primissimi minuti; dopo circa 90 secondi Barberio trova la prima marcatura al largo e dopo altri 6 minuti Mascheroni aggiunge il suo nome ai marcatori per il parziale 12-0.
Tradate non sembra per nulla soddisfatto e continua a macinare gioco: una buona intesa sulla mediana e un gestito possesso nei punti chiusi sono la piattaforma migliore per lanciare il gioco dei trequarti: prima Caruso (10′) e poi De Vita (15′), insieme alle trasformazioni di Corti, portano il punteggio alla massima differenza dell’incontro sul 26-0. E’ fin troppo per gli ospiti che faticosamente riemergono in partita nei minuti successivi e costringono i muccaleoni a rientrare nel territorio e giocare di rimessa; gioco non congeniale al XV di casa che concede due scivoloni pagati con meta (19′) e calcio di punizione che portano le due squadre al parziale di 26-8 quando l’arbitro comanda la pausa.
La ripresa suona ancora la musica degli ospiti: dopo 4 minuti è nuovamente meta (26-15) a cui si aggiungono i punti di un altro calcio di punizione (11’st, 26-18); sul campo è ormai gioco a viso aperto e Tradate deve reagire per modificare la deriva presa: è Caruso (17’st) a concretizzare l’acuto di squadra, preziosissimo se visto col senno di poi. E’ infatti nuovamente black-out alla voce “disciplina” e le fila si scompongono al punto da assottigliare il risultato di altri tre punti e quindi anche il numero di giocatori (doppio giallo per Barracca e La Mendola a distanza di 2 minuti, il primo al 22′ st). Reazione di grinta di Riva e compagni permettono di superare la doppia inferiorità numerica con un solo calcio di punizione al passivo per il temporaneo 31-24; la parola “fine” viene messa dopo pochi minuti, a ranghi completi, dal rientrato Barracca che si fa perdonare con un bel toccato a terra che stronca le velleità degli ospiti. Punteggio assestato sul 38-24 e rimonta negata fino al triplice fischio.
Partita dai due volti, quella dei ragazzi di Zecchin: quella ordinata e di alta qualità vista principalmente nel primo tempo e a sprazzi nel secondo, e quella che purtroppo ha accompagnato anche altre prestazioni recenti, più indisciplinata del dovuto e che spesso costa pericolo di rientro nella partita di avversari quasi sconfitti. Giusta soddisfazione complessiva però: una nuova decisiva avanzata nel tabellone colloca l’Amatori Tradate al terzo posto (con due partite in meno della seconda, Cesano Boscone) con piccolo allungo per il doppio scivolone dei Mastini nelle ultime due giornate; risulteranno decisivi i recuperi con Parabiago (15/3, ore 14:30) e Valcuvia (3/4, ore 20:30) e tutta la solidità del gruppo per consolidare e incrementare i risultati in classifica nella seconda metà del girone di ritorno.
———————————————–
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB vs Malpensa Rugby : 38 – 24
Amatori Tradate Rugby Club: La Mendola, Leorato (Agostino), Caruso, Bollini, Barberio, De Vita, Corti, Riva (c), Cherchi, Sala (Giulianelli), Trombetta, Mascheroni, Barracca, D’Arcangelo, Bellusci G.; n.e.: Bernardi, Martegani, Zuccolo, Vulcano, Bellusci F.
All: Zecchin
Ass: Galvalisi
Mete: Barberio, Mascheroni (tr. Corti), Caruso (tr. Corti), De Vita (tr. Corti), Caruso, Barracca (tr. Corti)
Cp: nessuno
Giallo: Barracca, La Mendola
Rosso: nessuno