L’Amatori Tradate è pronto per affrontare uno dei banchi di prova più selettivi della stagione. Domenica 30 marzo, infatti, sfiderà il Rugby Lainate nel match in programma per la 19esima giornata del campionato di serie C. La partita, il cui calcio d’inizio è fissato per le 15.30, sarà ospitata dal centro sportivo di via Circonvallazione. …continua
Le due squadre giungono allo scontro diretto con stati d’animo opposti: i muccaleoni sono reduci dall’esaltante vittoria ottenuta ai danni del Chicken, stanno attraversando un momento di forma smagliante ed hanno il morale alle stelle; i caimani, invece, si stanno ancora leccando le ferite per via delle due sconfitte consecutive patite per mano di Rozzano e Cesano Boscone. Il ReFlex nel 2008 vanta un ruolino di marcia da prima della classe: sei affermazioni ed un solo ko; il Lainate ha pagato a caro prezzo i recenti scivoloni uscendo definitivamente dai giochi per la vittoria del torneo. Sulla carta, di conseguenza, i favori del pronostico dovrebbero essere appannaggio del XV gialloblu, che sta disputando un girone di ritorno di alto livello. Dervino Magoga, coach tradatese, però predica umiltà e si prodiga per spegnere i facili entusiasmi: ‘Ci aspetta un confronto durissimo, per farlo nostro dovremo renderci protagonisti di una prova superlativa. Il Lainate è animato da voglia di riscatto e ci attende con il coltello fra i denti, non possiamo permetterci il lusso di commettere errori. Siamo consci del nostro potenziale e determinati ad imporci, però sappiamo che gli avversari dispongono di ottime individualità in grado di spostare gli equilibri del confronto in qualsiasi momento’.
‘I biancorossi – continua “Dervo” – in occasione del match di andata ci superarono in virtù della precisione nel gioco al piede, dovremo essere bravi nel giocare in modo disciplinato per evitare di concedere dei calci piazzati. Inoltre furono cinici e riuscirono a capitalizzare le occasioni create per andare in meta, noi cercheremo di togliere loro le munizioni praticando un possesso palla di qualità in attacco ed esercitando una pressione feroce in difesa. Dovremo anche essere particolarmente efficaci nell’esecuzione dei placcaggi e nell’occupazione dello spazio. Insomma, servono organizzazione, lucidità e concentrazione; altrimenti corriamo il rischio di andare incontro ad una brutta sorpresa’.
Lo staff tecnico praticamente ha sciolto ogni dubbio in merito alla formazione da schierare dall’inizio, le uniche perplessità riguardano la scelta dell’apertura (Lamongesse o Restelli) e del primo centro (da verificare le condizioni fisiche di Castiglioni). In panchina, peraltro, siedono atleti polivalenti capaci di garantire un rendimento costante nel caso in cui fossero chiamati in causa.
Il Tradate vuole vivere un finale di stagione da protagonista e confermare che i buoni risultati ottenuti fino ad ora non sono frutto di casualità. Per riuscirci occorre superare il Lainate, questo equivarrebbe e lanciare un chiaro segnale a tutti i rivali.
Probabile formazione
Galvalisi, Barracca L, Restelli, Carlone, Corti, Lamongesse, Bagatin (cap), Riva, Comunale, Brunato, Morandi, Martinelli, Zuppati, Petrillo, Duvia.
A disposizione: Canzanella, Ceccarello, Pancrazi, Castiglioni, Millefanti, Failla.