E’ inarrestabile la marcia dell’imbattuta ReFlex Tradate, il treno gialloblù è passato anche a Cesano Boscone e al solito nessuna fermata, la settima stazione è stata spazzata via senza il benché minimo dubbio. 19-6 il finale al termine di una gara dura, intensa e lo si sapeva, la cui variabile inattesa è stato il maltempo, fattore che ha influito sugli equilibri in campo penalizzando più la fantasia tradaese.
Il valore aggiunto è stato Gerald Remonti, bravo a svolgere il ruolo di mediano di mischia in condizioni ambientali ostili per chi deve usare le mani per rilanciare il gioco. A lui il titolo di “Man of the Match” della giornata, un gradino sopra gli altri al pari di Marco Bollini altro valore più che aggiunto a disposizione di Bruno Porretti. S’è visto, per quel che si poteva, una bella ReFlex capace di tenere il campo con il giusto piglio sebbene la “tegola” dell’ultimo minuto abbia tolto alla squadra Riva, costretto allo stop da quel punto rimediato sotto l’occhio nell’allenamento del venerdì. Un’altra difficoltà, inattesa, ma le virtù di questo Tradate son tali da sopperire ad assenze così importanti. Per contro il pieno recupero di Brunato, e proprio il terza linea s’è preso la prima soddisfazione sbloccando la partita all’11’ con un preciso piazzato. La replica poco dopo (15’) sempre di piede stesso protagonista, Brunato, abile a sfruttare l’occasione data dalla fallosa difesa di casa. La partita ha poi vissuto tra alti e bassi, senza però generare sussulti tali da smuovere il punteggio. A questo ci ha pensato sul finire del primo tempo (33’) Bollini bravo a segnare una meta di rapina: touche per Cesano Boscone, grossa pressione tradatese e palla che finisce a terra tra i trequarti, veloce recupero di Bollini e via. Facile e precisa la trasformazione di Brunato per il 13-0. Poco prima del riposo un’avventata scelta di giocare velocemente la palla ha inficiato la possibilità di incrementare il bottino allorquando i tre punti erano d’obbligo in una gara ancora da assegnare.La seconda metà dell’incontro è stata giocata con ancor più serie difficoltà. Il campo flagellato dalla pioggia è diventato sempre più pesante, il fango ha reso irriconoscibili le due squadre e il gioco ha calato di intensità. La gestualità è diventata improponibile, il controllo di palla è stato approssimativo e solo il piede di Brunato (2 piazzati) ha tenuto alta la guardia e a distanza il “quindici” di Cesano Boscone.E’ stata anche la giornata dell’esordio di Fabio Borghetto, dal primo minuto al posto di Riva. Buona prova la sua a fianco di Becchetti in seconda linea, mentre battesimo rinviato per Matteo Ughetta restato in panchina, ma già dalla prossima con Valcuvia (13 dicembre) la musica potrebbe essere per lui diversa.
Di seguito l’analisi di Bruno Porretti.
"La partita è stata giocata in una situazione ambientale difficile ma nonostante ciò ho visto un buon movimento di palla e i ragazzi hanno eseguito quanto provato in allenamento. Non abbiamo segnato molto ma il campo ha influito parecchio tanto che risulta in giudicabile il secondo tempo per colpa di freddo, pioggia e fango. Dominio e possesso di palla non sono mancati ma, lo ribadisco, giocare a rugby su di un campo in quelle condizioni era davvero improponibile. Mi è piaciuto e molto l’atteggiamento in campo, da vera squadra".
Cesano Boscone – ReFlex Amatori Tradate 6-19 (0-13)
Marcatori: meta di Bollini; 1 tr e 4 cp Brunato.
ReFlex Tradate: De Vita; Clerici, Bollini (Maurizio), Barracca, Lamongesse; Galvalisi, Remonti; Martinelli, Duvia, Brunato; Becchetti, Borghetto (Castelli); Zuppati (c), Zecchin, D’Arcangelo.N.e. Manenti, Cometti, Agliardi, Vanzulli.Allenatore: Porretti.
Man of the Match: Gerald Remonti.
SERIE C GIRONE 5 (giornata 7)
Cesano Boscone-Amatori Tradate 6-19 (0-4)
Verbania-Diavoli Rossi Varese 11-13 (1-4)
Borgomanero-Busto 16-15 (4-1)
Galletti Rossoblù-Valcuvia 29-0 (5-0)
Voghera-Nrdc Ambrosianae rinviata 24/01
CLASSIFICA
Diavoli Rossi Varese 33
Galletti Rossoblù 26
Amatori Tradate 24
Amatori Verbania 18
Cesano Boscone 16
Borgomanero 13
Busto 10
Valcuvia 6
Voghera* 5
Nrdc Ambrosiane* 0
*1 gara in meno