Sonora sconfitta per la Bis, impegnata in casa nella quarta giornata del Torneo dei Longobardi. Per la selezione cadetta dell'Amatori Tradate (integrata dai rinforzi di Borgomanero e da un paio di elementi della prima squadra) si tratta dell'esordio ufficiale sul campo di casa. Delle quattro squadre che dovevano essere ospitate al concentramento, l'unica a presentarsi è stata Voghera.
I gialloblù non son riusciti a confermare il risultato di sei giorni fa, quando a Velate avevano giocato un'ottima partita, imponendosi sui neri per 10-0. Stavolta il Voghera si è accampato stabilmente nella metà campo del Tradate, lasciando ai Muccaleoni pochi sprazzi di gioco. A fine partita 4 mete: il risultato avrebbe potuto essere più pesante se l'Amatori non fosse riuscito in due occasioni, prima con il terza centro Benzoni, poi con il pilone Cometti, a salvare la propria area di meta impedendo al Voghera di schiacciare l'ovale a terra.
La prima meta del Voghera arriva nel primo quarto d'ora, poi Tradate rialza la testa e va a giocare nella metà campo avversaria, rendendosi pericolosa e giocando i dieci migliori minuti della propria partita. Ricacciati indietro con nulla di fatto, i gialloblù perdono concentrazione, ordine e disciplina. Troppi i falli nei raggruppamenti e i fuorigioco: una serie di punizioni portano Voghera a ridosso della linea di meta tradatese, linea che i neri varcano giocando rasente alla mischia.
Nel secondo tempo Tradate sembra mollare. I gialloblù arretrano nelle occasioni in cui l'avversario ha la palla e pasticciano quando il possesso è loro. La mischia è combattiva nei raggruppamenti, ma continua a concedere troppi falli e Voghera ne approfitta, andando a segnare altre due mete. Sul 22-0 l'Amatori si risveglia, tirando fuori la convinzione e la voglia di giocare. Negli sgoccioli del match la veloce ala Bocale fa valere le sue gambe da podista e si rende pericoloso. L'estremo di Voghera lo placca portandolo in touche, ponendo la parola fine alla partita.
Risultato deludente, in particolare per l'incapacità dell'Amatori di sbloccare il tabellino. Non tutto è da buttare, comunque: alcuni giocatori si son distinti per la grinta messa in campo e si è registrato l'esordio di Gaetano Martines, impiegato come pilone. A coronare la giornata di rugby un festoso terzo tempo: ora l'appuntamento è per il 31 maggio a Monza, per l'ultima giornata del Torneo dei Longobardi.
TORNEO DEI LONGOBARDI – QUARTA GIORNATA
CENTRO SPORTIVO USLENGHI, TRADATE
TRABORGO – VOGHERA 0-22
TRABORGO: Robustelli; Bocale, La Mendola, Corti, Trombetta; Maurizio, Pelucchi; Benzoni, Bernasconi, Turco; Zecchin, Curca; Mangano, Meroni (c), Cometti. A DISPOSIZIONE: Zucchini, Riina, Barone, Provenzano, Martines, Bagarella, Remonti, Di Maggio, Santapaola, Brusca.