Laurea a pieni voti per la ReFlex Amatori Tradate con 110 e lode. Nella terza giornata di campionato in serie C, girone 5, i gialloblù si sono laureati all’Uslenghi di via Europa vincendo con l’Nrdc Ambrosianae per 110-0. Amatori nella storia, abbattuto per la prima volta il muro dei cento punti fermando la corsa ben oltre le tre cifre: mai così in alto in 15 anni di rugby.
L’ebbrezza di un trionfo annunciato ma non di queste dimensioni s’è avuta pressoché subito allorquando dopo soli 3’ è arrivato il vantaggio con Bollini. Da li una gara a senso unico con i “muccaleoni” assoluti padroni del campo per quantità e qualità, azioni in penetrazione con difesa sciolta come burro. Tradate non ha mollato mai, lo aveva chiesto Porretti e così è stato, qualche sbavatura s’è anche vista con alcune palle a terra quando la gestualità doveva essere più attenta, ma non cerchiamo l’ago nel pagliaio: la squadra ha giocato bene dimostrando concentrazione e determinazione, fattori che potevano venire meno per la semplicità con la quale si è trovata la via della meta. Formazione inedita quella partente, soprattutto alla mediana con la coppia Vanzulli-La Mendola a gestire rispettivamente il gioco di mischia e trequarti. Il valore aggiunto è stato Duvia, al rientro dopo l’infortunio e sarà proprio lui al 76’ a varcare la storica soglia dei 100 punti segnando la meta del 103-0.
La cronaca della partita ha poco da dire se non la lunga cavalcata della ReFlex con bonus raggiunto dopo soli 20’ con Riva (due mete in 12’) e poi via sino al 50-0 di metà gara passando per le mete di Barracca, Brunato, Millefanti La Mendola e Agliardi, il tutto condito dalla precisione al piede di Brunato (5 per tempo per un totale di 10 trasformazioni). Unico sussulto negativo l’infortunio al capitano Zuppati immediatamente rimpiazzato da Castelli. Nella ripresa sono cambiati gli attori (dentro l’intera panchina) ma non la musica e già al primo affondo è meta, questa volta con Clerici appena entrato in campo. Leggero periodo di stallo (una decina di minuti) vuoi per l’assetto da riprendere e vuoi per il caldo, quindi il punto di rottura per l’Nrdc con De Vita a segnare la prima di 9 mete a intervalli pressochè regolari: altre due volte Clerici e Bollini (3 in totale per entrambi) quindi Riva (e tre anche lui), Pietro Restelli (al suo primo sigillo in maglia gialloblù), Remonti e quella già nota di Duvia.
Bene tutti i giocatori per quantità e qualità del gioco. Ottime le verticalizzazioni di Barracca e Bollini, ma soprattutto straordinario Riva indubbiamente il “man of the match”. Da rivedere la touche dove non s’è vista la consueta intesta tra lanciatore e saltatore.
Due parole alla formazione della base Nato di Solbiate Olona sono d’uopo. Al primo anno di attività e con le difficoltà oggettive che una società neo costituita può trovare, l’Nrdc non è venuta meno all’impegno che è stato lodevole soprattutto per aver accettato lo scontro senza nascondersi dietro mezzucci. E questo merita rispetto e rende onore, perché scivolare verso la richiesta della mischia no-contest era una eventualità tutt’altro che remota. Aver tenuto sino alla fine ha reso la partita vera e permesso all’Nrdc di uscire a testa alta, anche con un passivo importante.
<Il piano gara è stato rispettato – ha detto l’allenatore Bruno Porretti – anche se troppi palloni sono finiti a terra: ne abbiamo fatti cadere 12 su mete sostanzialmente fatte. Dal punto di vista caratteriale e del rispetto dell’avversario abbiamo fatto quello che dovevamo fare senza rallentare. L’attacco direi che va bene ora, dobbiamo lavorare maggiormente sulla difesa e sui punti d’incontro>.
REFLEX AMATORI TRADATE – NRDC AMBROSIANAE 110–0 (50-0 pt)
Marcatori: 3’ Bollini mt Brunato, 8’ Riva mnt, 12’ Baracca mt Brunato, 20’ Riva mnt, 25’ Brunato mt Brunato, 29’ Millefanti mnt, 36’ La Mendola mt Brunato, 40’ Agliardi mt Brunato, 42’ Clerici mnt, 53’ De Vita mnt, 56’ Clerici mt Brunato, 58’ Riva mnt, 60’ Bollini mt Brunato, 65’ Restelli P. mnt, 68’ Clerici mt Brunato, 73’ Remonti mt Brunato, 76’ Duvia mnt, 78’ Bollini mt Brunato.
REFLEX AMATORI TRADATE: Lamongesse (Restelli G.); Millefanti (Clerici), Barracca L., Bollini, Agliardi (Maurizio); La Mendola (Remonti), Vanzulli (De Vita); Riva, Brunato, Barone (Restelli P.); Becchetti, Duvia; Zuppati (c) (Castelli), Zecchin, D’Arcangelo.
Allenatore: Porretti.
Man of the match: Francesco Riva.
SERIE C
GIRONE 5 (giornata 3)
Galletti Rossoblù-Cesano Boscone 29-12 (5-0)
ReFlex Amatori Tradate-Nrdc Ambrosianae 110-0 (5-0)
Borgomanero-Amatori Verbania 9-34 (0-5)
Diavoli Rossi Varese-Valcuvia 36-0 (5-0)
Voghera-Busto 67-3 (5-0)
CLASSIFICA:
Diavoli Rossi Varese 15
Galletti Rossoblù 15
Cesano Boscone 10
ReFlex Amatori Tradate 6
Voghera 5
Borgomanero 4
Amatori Verbania 3
Busto 0
Nrdc Ambrosiane 0
Valcuvia 0