L'Amatori Tradate inizia il 2009 con il piede giusto, espugnando il Crespi di Milano, da sempre campo ostico per i gialloblù, battendo l'ASR Milano con un perentorio 45-7. Chiusa la partita dopo mezz'ora, Tradate amministra per il resto della partita, evitando di andare in apnea visto lo scarso stato di forma dovuto alla pausa natalizia e alle recenti nevicate.
E' Brunato ad aprire le marcature, andando in meta dopo cinque minuti. Zorzi manca la trasformazione (due errori dalla piazzola su sette calci tentati), ma si rifà poco più tardi, tagliando la difesa dell'ASR per andare a depositare in meta. Al quarto d'ora è il flanker Agostino, al ritorno da un lungo infortunio, a concludere oltre la linea uno spunto personale, mentre il bonus arriva dieci minuti più tardi dalle mani dell'estremo Galvalisi. Brunato sulla mezz'ora schiaccia la sua seconda meta, che fissa il punteggio all'intervallo sul 31-0.
Nel secondo tempo l'Amatori rallenta il ritmo, permettendo all'ASR di imporre il suo e commettendo diversi errori. Con i biancorossi di Milano sempre ricacciati indietro, al 64' Bollini sembra ammazzare la partita con una meta, seguita immediatamente da un'altra marcatura, stavolta da parte del centro Carlone. Potrebbe essere lo schianto che fa cedere i milanesi definitivamente, ma i padroni di casa non abbassano la testa e vanno a marcare a dieci minuti dalla fine, dopo un'azione prolungata giocata rasente ai raggruppamenti.
L'Amatori finisce la partita all'attacco, con troppo nervosismo addosso, ma al fischio dell'arbitro il risultato è favorevole: cinque punti meritati nel carniere di Bagatin e compagni. Soddisfazione anche per l'esordio di Mariano D'Arcangelo, giovane pilone, nuovo arrivo tra i gialloblù.
ASR MILANO – AMATORI TRADATE 7-45 (pt. 0-31)
AMATORI TRADATE: Galvalisi (41' Millefanti); Maurizio, De Vita, Carlone, Bollini; Zorzi, Bagatin (c); Riva, Agostino (50' Turco), Duvia (75' Barone); Benzoni, Brunato; Zuppati (75' D'Arcangelo), Zecchin, Barracca C. N.E.: Comunale.
PT: 5' m. Brunato (0-5); 8' mt. Zorzi (0-12); 15' m. Agostino (0-17); 25' m. Galvalisi (0-24); 30' m. Brunato t. Zorzi (0-31)
ST: 64' m. Bollini t. Zorzi (0-38); 65'm. Carlone t. Zorzi (0-45); 72' mt. ASR (7-45).
SERIE C LOMBARDIA – GIRONE TERRITORIALE 5
Risultati di Domenica 25 gennaio 2009
A.S.R. Milano – Amatori Tradate 7-45 (1-7)
Valtellina Sondalo – Monza rinviata per impraticabilità di campo
Unni Valcuvia – Sondrio Sportiva rinviata per impraticabilità di campo
CLASSIFICA
Monza' 35; Amatori Tradate** 27; Cesano Boscone'' 17; Valtellina Sondalo*''' 11; A.S.R. Milano*' 7; Sondrio Sportiva'' 6; Diavoli Rossi Varese*' 5; Unni Valcuvia'' 0.
Sesto Calende Sabres – RITIRATI
' una partita in meno
'' due partite in meno
'' tre partite in meno
* 4 punti di penalità
* 8 punti di penalità