Buon esordio in campionato per l'Amatori Tradate, che affronta la trasferta più lunga e difficile dell'anno espugnando per 30-21 il campo del Valtellina Sondalo. Una partita dai due volti: se nel primo tempo i gialloblù hanno giocato in modo contratto, lasciando che gli avversari si portassero in vantaggio, l'accelerata data da Bagatin e compagni nella ripresa ha schiantato il XV sondalino, permettendo ai Muccaleoni di guadagnare il bottino pieno.
La partita sembra iniziare bene per il Tradate, che dopo soli cinque minuti si porta in vantaggio con una meta del centro Carlone. Uno scambio di punizioni porta il punteggio sull'8-3 per i gialloblù, che però si spengono lentamente: la mischia fatica ad adattarsi al metro dell'arbitro e a imporre la propria forza, mentre il Valtellina da fondo a tutte le sue energie accorciando le distanze con un piazzato e compiendo a ridosso dell'intervallo il sorpasso, grazie a una meta trasformata e una punizione, che mandano le squadre al riposo sul risultato di 16-8.
La ripresa è tutta un'altra storia. La mischia del Valtellina comincia ad accusare stanchezza: è il momento di dare la spinta in più decisiva per il pack gialloblù, che riesce finalmente a domare gli avversari. I trequarti alzano il ritmo e il Valtellina si fa recuperare. Prima è il flanker Comunale, in sostegno all'ala, ad andare a marcare, poi capitan Bagatin conclude in meta una delle sue solite volate, completando il sorpasso.
L'Amatori però è ancora affamato: l'estremo De Vita, placcato alto, riesce comunque a schiacciare in meta, guadagnando il bonus e una facile trasformazione per Corti. Poi è il flanker Ceccarello, ispirato da una ripartenza da mischia chiusa di Duvia, a violare l'area di meta dei valtellinesi a un minuto dalla fine. I sondalini non ci stanno, e cercano di ottenere il bonus con un forcing finale a ridosso della linea di meta gialloblu. Linea che riescono infine a varcare quando il Tradate si distrae, raccogliendosi attorno al sanguinante Benzoni, seconda linea, rimasto a terra con una brutta ferita al capo dopo un placcaggio. Resta la trasformazione da calciare, ma i valtellinesi mancano palo e bonus difensivo.
Da segnalare l'esordio in campionato dell'ala Andrea Maurizio, dopo una stagione passata a farsi le ossa nella Bis. Risultato più che positivo per l'Amatori, che ottiene un 5-0 fuori casa contro uno degli avversari più quotati nel girone, sfoderando un secondo tempo di carattere e convinzione e iniziando il campionato in maniera vincente.
VALTELLINA SONDALO – AMATORI TRADATE 21-30 (pt. 16-8)
AMATORI TRADATE: De Vita; Millefanti (Maurizio), Carlone, Castiglioni (La Mendola), Corti (Pelucchi); Zorzi, Bagatin (c); Duvia, Comunale, Ceccarello; Benzoni, Brunato; Zuppati, Zecchin, Paduano.
PT: 5' m. Carlone (0-5); 8' p. VALTELLINA (3-5); 15' p. Castiglioni (3-8); 24' p. VALTELLINA (6-8); 38' mt. VALTELLINA (13-8); 40' p. VALTELLINA (16-8).
ST: 51' m. Comunale (16-13); 60' m. Bagatin (16-18); 70' m. De Vita t. Corti (16-25); 79' m. Ceccarello (16-30); 80' m. VALTELLINA (21-30).
SERIE C LOMBARDIA GIRONE TERRITORIALE 5 – GIORNATA I
ASR Milano – Diavoli Rossi Varese 27-11
Unni Valcuvia – Cesano Boscone 7-55
Monza – Sesto Calende Sabres 131-0
Valtellina Sondalo – Amatori Tradate 21-30
Sondrio Sportiva: riposo
CLASSIFICA: Cesano Boscone, Monza 5pt; ASR Milano 1pt; Diavoli Rossi Varese, Unni Valcuvia, Sesto Calende Sabres, Valtellina, Sondrio Sportiva 0pt; Amatori Tradate -3pt.
ASR Milano: 4 punti di penalizzazione
Amatori Tradate: 8 punti di penalizzazione
Sondrio Sportiva: 1 partita in meno