L'Amatori archivia la pratica Sesto Calende, battendo le Sciabole, al loro primo campionato in serie C, per 76-0 sul campo di casa. Tradate ha potuto far esordire due neofiti, Roberto Vanzulli e Gaetano Macrì, entrambi all'ala, mentre l'ex-apertura varesina Gerald Remonti ha avuto l'occasione di vestire per la prima volta la maglia gialloblù.
E' proprio Remonti a sbloccare il punteggio dopo nemmeno un minuto di gioco: l'Amatori è più organizzato degli inesperti Sabres, e nel giro di sei minuti va a marcare uovamente, con Millefanti prima e poi con Bagatin. Remonti trasforma entrambe le mete e allunga con un piazzato sul quarto d'ora. Il bonus arriva dopo 18 minuti di gioco, dalle mani del numero 8 Duvia. Nel secondo quarto di partita è Enzo Comunale a marcare due mete consecutive, chiudendo la prima frazione di gioco sul 37-0.
La ripresa si apre con un attacco veemente dei Sabres, fermati a un passo dalla linea di meta. Tradate serra nuovamente le fila e riapre le marcature: è l'ala Maurizio ad infilare con due mete la difesa dei Sabres, mangiandosi la terza occasione con un errore di sufficienza. Al 65 arriva il momento di gloria per Vanzulli, al suo esordio assoluto in un campo da rugby. L'ala saronnese va a marcare la meta che porta Tradate oltre la barriera dei 50 punti. Negli ultimi dieci minuti è la mischia dell'Amatori a salire in cattedra: prima è Zuppati a varcare la linea di meta, poi il mediano Bagatin si assicura la doppietta con una delle sue fughe. Comunale suggerisce le ultime due marcature, ad opera di Duvia (seconda meta personale) e di Castelli.
Tredici le mete a fine partita, frutto di una partita scontata sulla carta. Ottimi comunque i segnali del campo: l'Amatori ha mantenuto la concentrazione alta per tutti gli ottanta minuti, migliorando sotto il profilo mentale rispetto alla partita con gli Unni Valcuvia di settimana scorsa. Escono a testa alta i Sabres, nonostante il pesante passivo. Un cuore enorme, quello dei rossoneri, che non si sono arresi nemmeno sotto il peso di settanta punti e che hanno cercato fino al fischio finale la prima marcatura in campionato.
AMATORI TRADATE – SESTO CALENDE SABRES 76-0 (pt.37-0)
AMATORI TRADATE: Millefanti (57' De Vita); Maurizio, La Mendola, Lamongesse, Macrì (40' Vanzulli); Remonti, Bagatin (c); Duvia, Martinelli, Comunale; Benzoni, Barone; Zuppati, Zecchin, Castelli. N.E.: Galvalisi, Castiglioni, Bollini, Agostino, Zorzi.
PT: 1' m. Remonti (5-0); 4' m. Millefanti t. Remonti (12-0); 7' m. Bagatin t. Remonti (19-0); 14' p. Remonti (22-0); 18' m. Duvia (27-0); 25' m. Comunale (32-0); 33' m. Comunale (37-0)
ST: 45' m. Maurizio (42-0); 54' m. Maurizio (49-0); 65' m. Vanzulli (54-0); 68' m. Zuppati (59-0); 70' m. Bagatin t. De Vita (66-0); 74' m. Duvia (71-0); 80' m. Castelli (76-0)
SERIE C LOMBARDIA – GIRONE TERRITORIALE 5
ASR Milano – Valtellina Sondalo 7-50 (1-8)
Sondrio Sportiva – Monza 5-51 (1-7)
Varese – Unni Valcuvia 27-5 (5-1)
CLASSIFICA: Monza 15; Amatori Tradate 12; Cesano Boscone 7; Valtellina Sondalo 6; Sondrio Sportiva 5; A.S.R. Milano 3; Sondrio Sportiva 1; Unni Valcuvia 0; Sesto Calende Sabres -4.