Un'altra domenica di festa a Tradate, dopo la quinta affermazione consecutiva dell'Amatori. I Muccaleoni si sono imposti in casa 33-12 sull'ASR Milano, squadra di bassa classifica che in passato aveva dato non poco filo da torcere ai gialloblù e che si è confermata una gatta da pelare per i ragazzi di Magoga. La chiave della vittoria è stata senza dubbio la buona prestazione del tight five, ben supportata dalle terze linee. Più opaca e macchinosa è invece apparsa la manovra dei trequarti, che hanno mancato di efficacia. La partita sembra aprirsi bene: un soprannumero all'ala manda il flanker Brunato in meta dopo soli due minuti di gioco. …continua
Tradate però non riesce ad accelerare e pian piano perde territorio e sicurezza: l'ASR difende bene e sbarra la porta ai non convincenti attacchi gialloblù. Per trovare punti i tradatesi si affidano ai piedi di Restelli e Galvalisi, ma entrambi i drop si spengono a lato dei pali. Prima che Tradate riesca a marcare nuovamente passa la mezz'ora: una touche milanese nei 22 viene sporcata, e il pilone "Mosè" Zuppati recupera il pallone e lo schiaccia oltre la linea, per la sua quinta meta stagionale. Corti aggiunge due punti con una trasformazione e Restelli, con un drop nel tempo di recupero, manda le squadre al riposo sul risultato di 15-0.
L'avvio di ripresa non è buono: l'ASR trova spazio a largo e va a marcare una meta trasformata, per il 15-7. L'Amatori però non perde la testa e allunga prima con un piazzato di Corti, poi con la meta di Comunale, sospinto oltre la linea da una maul avanzante. Al 62' il XV milanese trova di nuovo la meta, ancora una volta giocando sui trequarti. Tradate, però, ha la partita in mano e arrotonda il punteggio con un nuovo piazzato, opera di Restelli. Al 70' Corti esce infortunato dal campo, lasciando spazio all'esordiente ala Giacomo Failla, che già aveva ben figurato tra i cadetti gialloblù. Gli ultimi dieci minuti sono una rincorsa al bonus, raggiunto a ridosso dello scadere con la meta dell'ala Luigi Barracca.
Una conferma importante per i Muccaleoni che, nonostante gli errori individuali, ha dimostrato cuore e testa ed è riuscita a mettere in soffitta il fantasma ASR. Proprio un anno fa i milanesi ribaltavano il 15-0 di fine primo tempo uscendo vincitori per 16-15. L'Amatori Tradate però ha acquisito una nuova maturità, che ha saputo dimostrare chiudendo una partita così difficile e guadagnando il bonus. Venticinque punti conquistati sui venticinque in palio nelle ultime cinque gare: un bottino prezioso in attesa dello scontro contro la capolista Chicken di domenica prossima.
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB – ASR MILANO 33-12 (pt. 15-0)
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: Millefanti (80' Pelucchi); Corti (70' Failla), Galvalisi, Restelli, Trombetta (57' Barracca L.); Lamongesse, Bagatin (c); Riva, Brunato (80' Zecchin), Comunale (59' Ceccarello); Petrassi (50' Martinelli), Morandi; Zuppati, Petrillo, Duvia.
PT: 2' m. Brunato (5-0); 33' m. Zuppati t. Corti (12-0); 42' d. Restelli (15-0)
ST: 42' mt. ASR MILANO (15-7); 45' p. Corti (18-7); 49' m. Comunale (23-7); 62' m. ASR (23-12); 66' p. Restelli (26-12); 79' m. Barracca L. t. Restelli (33-12)