Sabato 20 settembre, presso il Centro Sportivo di Venegono Superiore, si è svolta la seconda edizione di MICS: una sigla che sta per Musica, Incontri, Creatività, Sport che ben sintetizza lo spirito di questa giornata; un MIX tra differenti iniziative ed attività, un MIX tra impegno dei ragazzi e lavoro degli adulti, un MIX tra i partecipanti alla festa rivolta a bambini, ragazzi, giovani, adulti, famiglie, insegnanti, nonni. La festa, con il coordinamento organizzativo del Comune di Venegono Superiore e della cooperativa L’Aquilone (che dal 2004 gestisce i servi educativi del Comune), è stata pensata e realizzata da un gruppo di giovani del territorio, riuniti in una Associazione che si chiama, appunto, MICS.
Importante è stata la collaborazione con le Associazioni Sportive, estremamente utile per la riuscita dell’evento; indubbiamente da parte loro c’è stata una grande disponibilità a mettere a disposizione le proprie competenze, oltrechè una grande fiducia nelle possibilità di questo evento. Parallelamente al gruppo di lavoro dei ragazzi di MICS, se ne è formato un altro che ha visto le ben note Associazioni: FC Calcio Virus-settore giovanile, l’Associazione A.B. Venegono Basket, l’Associazione Rugby di Tradate (www.tradaterugby.it) e l’Associazione Pallavolo ESSEA di Venegono Superiore (www.esseavolley.it). Durante il pomeriggio, inoltre, alcuni Centri di Aggregazione della Provincia di Varese, coordinati dal coordinamento territoriale dei CAG, si sono sfidati ad un torneo di Calcetto.
La festa si è articolata intorno ai quattro temi sintetizzati dalla sigla:
1.MUSICA: a partire dalle 18.00, fino alle 24.00, il palco montato all’interno del Centro Sportivo ha visto il succedersi di numerose band giovanili, che hanno presentato un repertorio legato alla musica hip-hop, concluso con alcuni nomi noti nel panorama musicale italiano: Palla & Lana e, al termine, Tormento ed Esa.
2.INCONTRI: nel corso della giornata il Centro Sportivo ha ospitato molti artisti nel campo della musica, dell’arte, dello sport. È stata un’occasione anche per sottolineare l’importanza dei servizi educativi presenti a Venegono Superiore, a partire dal CAG quale luogo di aggregazione per gli adolescenti che, per l’occasione, ha promosso un torneo di calcio insieme ai CAG della provincia di Varese. Una quarantina di ragazzi e dieci educatori hanno partecipato a questo “evento nell’evento”.
3.CREATIVITA’ : nel corso del pomeriggio si sono esibiti giovani writers che hanno abbellito, con la loro arte, gli spazi della festa. Mentre all’interno del Centro circa 30 writers si sono confrontati in una gara tra di loro (che ha decretato anche tre vincitori), all’esterno gruppi di writers professionisti hanno dipinto, con le loro bombolette spray, il muro esterno del Centro Sportivo. Il risultato è sotto gli occhi di tutti; questa forma di arte può piacere o meno ma di certo un muro colorato suscita sensazioni migliori di un muro bianco (o grigio, o imbrattato)!
4.SPORT dalle 14.00 alle 18.00, invece, le Associazioni Sportive si sono impegnate in un torneo a squadre, su quattro discipline: basket, calcio, pallavolo, rugby. Il torneo è stato pensato in modo che tutte le squadre, formate da bambini e ragazzi tra gli otto e i tredici anni, potessero misurarsi in tutti gli sport, anche per provarne di nuovi. Al torneo hanno partecipato circa 40 bambini e ragazzi e la sua riuscita è da ascriversi soprattutto al grande impegno profuso dalle Associazioni che hanno garantito l’allestimento dei campi, il materiale, la presenza di allenatori e di giovani che hanno coordinato e diretto le attività.
Come si vede, un’organizzazione lunga e curata ha dato vita ad un evento complesso da gestire ma che si è rivelato un successo. Non dimentichiamo, quindi, che l’idea è nata da un gruppo di giovani di Venegono che si sono messi a disposizione per creare qualcosa che, partito dai giovani, si rivolgesse ai giovani stessi ed alla comunità. Ringraziamo quindi l’Associazione MICS prima di tutto. Poi ringraziamo il Comune di Venegono, che ha creduto e sostenuto anche economicamente l’iniziativa. Ringraziamo ancora le associazioni sportive, per il tanto che hanno dato, la protezione Civile per la loro presenza all’intera giornata e, non ultimi, i soci e simpatizzanti della cooperativa L’Aquilone per il loro contributo durante la giornata. Da ultimo, non è possibile dimenticare gli operai del Comune per la grande disponibilità e competenza.
…in attesa di MICS 2009!