Il Chiolo di Monza si conferma campo ostico per i gialloblù, che registrano un insuccesso nell'assalto alla capolista Monza e sono costretti a cedere la vittoria per 22-18 ai biancorossi. Una partita tesa e contratta da parte di entrambe le squadre, decisa da alcuni episodi, nella quale qualsiasi risultato sarebbe stato possibile. La partita dei tradatesi, comunque giocata con cuore e abnegazione, è stata dedicata a Tommaso, il figlio del seconda/terza linea Guido Martinelli, nato in mattinata, a cui vanno i migliori auguri della squadra.
Nonostante la pressione portata dai monzesi sia alta e nonostante i gialloblù giochino contratti, è Riva a dare il primo scossone alla partita, con un bel break. L'azione risultante finisce con un calcio di punizione che permette a Zorzi di sbloccare il punteggio. A metà del primo tempo è Bagatin a inventarsi la fuga per la prima meta del match, che porta l'Amatori sul 10-0. La tensione però gioca un brutto scherzo al XV di Magoga: una punizione concessa a pochi metri dalla meta permette al Monza di aprire le marcature e, benchè Zorzi metta tra i pali un altro piazzato, i brianzoli sono rientrati in partita e replicano con un'altra punizione giocata veloce, andando a marcare la seconda meta. Al 40' arriva anche la terza segnatura, attraverso un calcio che mette i tradatesi sotto pressione, e il Monza trova il suo primo vantaggio proprio allo scadere del primo tempo, che si chiude sul 17-13.
La ripresa vede l'Amatori alla riscossa: la mischia comincia a girare e prende in mano la partita, spingendo Ceccarello oltre la linea dopo 5 minuti. Zorzi manca la trasformazione: 18-17, ma Ceccarello esce per un giallo Tradate, in quattordici, non riesce ad andare a marcare punti decisivi e Remonti, entrato al posto di Zorzi, manca i pali per due volte di seguito. Il colpo di scena arriva al 73', con l'ennesima meta subita da una punizione giocata veloce. I gialloblù non ci stanno e, sospinti dal numeroso e appassionato pubblico, cercano di ribaltare il risultato fino all'ultimo. Al fischio finale, però, nulla è cambiato: 22-18, nonostante tutto il cuore profuso dal Tradate
Monza – Amatori Tradate 22-18 (pt. 17-13)
Amatori Tradate: De Vita; Maurizio, Carlone, Lamongesse (38' Castiglioni), Bollini (57' Galvalisi); Zorzi (62' Remonti), Bagatin (c); Riva, Ceccarello, Comunale (58' Barracca C.); Duvia (74' Benzoni), Brunato; Zuppati, Zecchin, Castelli. NE: Millefanti, Martines.
PT: 8' p. Zorzi (0-3); 20' m. Bagatin t. Zorzi (0-10); 26' m. MONZA (5-10); 29' p. Zorzi (5-13); 36' m. MONZA (10-13); 40' m. Monza (17-13)
ST: 45' m. Ceccarello (17-18); 73' m. MONZA (22-18)
NOTE: cartellino giallo per Ceccarello (48') e per un giocatore del Monza (79').