Continua l'avventura della Coppa Italia a sette per la selezione femminile dell'Amatori Tradate. Le Toroleonesse, assenti ad Aosta per problemi di organico, son riuscite a far fronte all'emergenza infortuni e si son presentate al Marco Calcagno di Cogoleto per disputare l'ottava giornata della manifestazione. Per la prima volta senza la guida tecnica di "Bimbo" Ceccarello, le ragazze di Tradate son state seguite da De Vita, estremo della maschile infortunato, che ha cercato di cambiare il gioco delle Toroleonesse, dando un'impronta più adatta al rugby a 7.
Il concentramento si è aperto con un match sempre molto sentito dalle tradatesi, quello con le piemontesi del Valledora. Le gialloblù non han saputo imporsi e, pur giocando una buona partita, han dovuto cedere il passo per quattro mete a zero alle Gatte. Meglio il secondo match, contro le matricole del Biella, superate per due mete a zero grazie alle marcature di Annalisa Locorotondo e Ilenia Bollini. Mete arrivate da azioni di sostegno continuo, che dimostrano che le gialloblù hanno recepito i concetti impartiti dal tecnico. Le Toroleonesse hanno chiuso il proprio girone piazzandosi al secondo posto, aggiudicandosi il diritto di disputare la finale 3/4 posto contro il Genova. Mentre le padrone di casa del Cogoleto, dominatrici del concentramento, chiudevano al primo posto superando di misura il Valledora, le Toroleonesse hanno faticato a entrare in partita, permettendo alla squadra genovese di superarle per due mete a zero.
Zanin e compagne hanno saputo distinguersi per la capacità di riposizionamento e per gli importanti progressi ottenuti sul piano del placcaggio. Meno performante è stato il pacchetto di mischia, che ha avuto un rendimento alterno durante il corso del concentramento. Alla fine è quarto posto, una posizione che comincia a star stretta a un gruppo in costante crescita e che sa esprimere del buon gioco.
OTTAVA GIORNATA DI COPPA ITALIA FEMMINILE A SETTE – GIRONE 3
AMATORI TRADATE: Locorotondo, Bollini; Virgili, Zanin (c); Pagani, Ostinelli, Perissotto.
A DISPOSIZIONE: Messaoudi.
GRUPPO A
VALLEDORA – AMATORI TRADATE 4-0
AMATORI TRADATE – BIELLA 2-0
METE: Locorotondo, Bollini
VALLEDORA – BIELLA 5-0
CLASSIFICA FINALE: Valledora 10; Amatori Tradate 4; Biella 0.
GRUPPO B
COGOLETO – GENOVA 8-0
COGOLETO – ASTI 11-0
GENOVA – ASTI 3-1
CLASSIFICA FINALE: Cogoleto 10; Genova 4; Asti 0.
FINALE 1/2 posto
COGOLETO – VALLEDORA 2-1
FINALE 3/4 posto
GENOVA – AMATORI TRADATE 2-0
FINALE 5/6 posto
ASTI – BIELLA 3-2
CLASSIFICA FINALE
1 Cogoleto
2 Valledora
3 Genova
4 Amatori Tradate
5 Asti
6 Biella