Buon inizio di stagione per l'Amatori Tradate, che al Verbathlon di Verbania si impone sul Novara per 53-7, mettendo a segno ben 9 mete. La partita, disputata dopo un acquazzone che ha reso campo e pallone scivolosi, è stata giocata sfruttando in gran parte il disordine degli avversari e esercitando una buona pressione. Ha pagato la miglior preparazione fisica dei Muccaleoni, che dal punto di vista atletico hanno surclassato gli avversari. Il lato tecnico va perfezionato: la mischia, ridotta a giocare in sette, deve ritrovare i meccanismi dell'anno passato. Da recuperare per l'intera squadra l'intesa nel giocare insieme, obbiettivo che dovrebbe essere raggiunto nelle prossime settimane. Nel finale i piemontesi hanno messo a segno la loro unica meta, a seguito di un calo di tensione dei gialloblù. Un lusso che d'ora in poi i Muccaleoni non potranno più permettersi: l'allenatore Magoga ha esplicitamente richiesto alla squadra una mentalità vincente.
Da segnalare l'esordio in prima squadra del vicecapitano del Tradate Bis Andrea Maurizio: il numero 10 della seconda squadra è stato schierato all'ala, riuscendo anche a servire all'estremo Giancarlo De Vita la palla per la prima delle sue tre mete. Le altre marcature sono venute dalle mani dell'ala Corti, del centro Carlone, del seconda linea Brunato e del capitano Bagatin, mediano di mischia, mentre Zorzi (apertura) ha messo a segno una doppietta. Castiglioni ha arrotondato il punteggio con quattro trasformazioni.
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB – NOVARA RUGBY 53-7 (pt.34-0)
Centro Sportivo Verbathlon di Verbania
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: De Vita; Corti, Carlone, Castiglioni, Maurizio; Zorzi, Bagatin (c); Comunale, Benzoni; Riva, Brunato; Zuppati, Ceccarello, Paduano. A disposizione: Moro, Galvalisi.
PT: m. Corti (5-0); m. Carlone t. Castiglioni (12-0); m. Zorzi (17-0); m. De Vita t. Castiglioni (24-0); m. De Vita (29-0); m. De Vita (34-0).
ST: m. Zorzi t. Castiglioni (41-0); m. Brunato (46-0); m. Bagatin t. Castiglioni (53-0); mt. NOVARA (53-7)