Prima vittoria di sempre della Bis, impegnata nella terza giornata del Torneo dei Longobardi al Comunale di Velate. La selezione cadetta del Tradate ha disputato l'intero concentramento aiutata da alcuni ragazzi del Borgomanero Rugby San Marco. Fino a questo punto del Torneo la Bis aveva maturato 4 sconfitte e un pareggio, unico risultato positivo, conseguito contro il Bergamo.
L'inizio del concentramento è disastroso: dopo appena trenta secondi di gioco Seregno va in meta rompendo due placcaggi poco decisi. I gialloblù mancano di aggressività per tutto il primo tempo e non portano la necessaria pressione sugli avversari. Nella ripresa va meglio: La Mendola e Maurizio sfoderano dei bei placcaggi, ma TraBorgo non riesce a giocare con l'ovale in mano e la partita si conclude con nulla di fatto. La meta a freddo delle Rondini di Seregno rimane l'unica marcatura del match, che si chiude sul 5-0.
Nel secondo match del concentramento TraBorgo deve affrontare un avversario più attrezzato: un Lainate con qualche rinforzo del Cernusco e zeppo di atleti con esperienza in serie C. Nonostante la grinta messa in campo dal TraBorgo, Lainate è troppo forte, e chiude il primo tempo sul 7-0. Nella seconda frazione di gioco Meroni e compagni entrano in difficoltà: Boge viene riposato e Bernasconi è costretto a fermarsi per un colpo al collo. Lainate approfitta della situazione e dilaga, andando a marcare tre mete e chiudendo il match sul 22-0. In evidenza Peroni, mediano del Borgomanero, che dimostra ottimi progressi e aiuta la squadra a pungere di più offensivamente.
L'ultima partita della giornata è contro il Voghera. TraBorgo vuole conquistare una vittoria e entra in campo concentrata e cinica. Ottimo il lavoro nei raggruppamenti e la decisione nei placcaggi: i gialloblù chiudono i neri del Voghera nella loro metà campo e controllano l'ovale. Da una palla rubata dal terza linea Benzoni in un raggruppamento TraBorgo imposta una maul, che Voghera fa crollare. E' calcio di punizione, Peroni gioca veloce e manda il flanker Boge in meta, sbloccando il punteggio. Il raddoppio arriva a distanza di pochi minuti: La Mendola intercetta un passaggio dei trequarti avversari, andando a marcare indisturbato la sua prima meta in carriera e chiudendo il primo tempo 10-0.
Nel secondo tempo Voghera prova, coltello tra i denti, a ribaltare la situazione. Meroni e compagni cedono leggermente dal punto di vista mentale, concedendo troppe punizioni agli avversari, in grado di giocare una maggior quantità di palloni. La diga gialloblù però non crolla, e continua a costringere i neri nella loro metà campo, fino al fischio finale, che lascia i ragazzi del Tradate Bis a festeggiare la propria prima vittoria dopo due anni di sacrifici.
TORNEO DEI LONGOBARDI – TERZA GIORNATA
CAMPO COMUNALE, USMATE CON VELATE
Lainate/Cernusco – Voghera 12-0
TRABORGO – Seregno 0-5
TRABORGO – Lainate/Cernusco 0-22
Seregno – Voghera 5-0
TRABORGO – Voghera 10-0
METE: Boge, La Mendola
Seregno – Lainate/Cernusco 0-0
TRABORGO: Robustelli; Barone, Zucchini, La Mendola, Di Gregorio; Maurizio, Peroni; Benzoni, Boge, Bernasconi; Curca, Mazzuchelli; Orso, Meroni (c), Cometti. A DISPOSIZIONE: Butera.