Una prova positiva dell’Amatori Tradate allo stadio Atleti Azzurri d’Italia e i gialloblu capitalizzano la loro quarta vittoria stagionale nel perimetro di Gallarate, casa della terza in classifica Malpensa Rugby.
Nelle fasi iniziali la squadra tradatese non fa brillare la propria manovra di gioco ed è Malpensa che dimostra di voler prendere iniziativa: gioco che non paga quanto dovrebbe perché i padroni di casa si trovano sotto i pali ben due volte senza concretizzare; diversamente Tradate approfitta di una buona chance e dal piede di Zorzi arrivano i primi punti (0-3) che sbloccano il tabellino.
Reazione pronta dei bianco blu che dopo soli 5 minuti (35’pt.) provano un’azione insistita e ben comandata sulla sinistra; complice anche l’indisciplina della linea di difesa nel rientro alla giusta distanza (nb: un fallo più volte registrato nel match) si apre un buco nello schieramento che permette il toccato a terra, prontamente trasformato, per il 7-3. Negli ultimi minuti prima della pausa la carica dei tradatesi porta il gioco nuovamente nel territorio avversario e, pur non riuscendo ad aprire un gioco efficace sui trequarti, è decisiva l’azione degli uomini di mischia che riescono a incrinare la linea e a costringere la difesa a concedere una piazzola nuovamente a Zorzi per il 7-6 che manda tutti alla pausa.
Alla ripresa sono però i muccaleoni ad imporre il loro gioco con una prova maiuscola e ben orchestrata; la mischia alza la qualità sui punti d’incontro e nel gioco aperto si aprono possibilità di inventiva per la linea dei trequarti. Con gran carattere è la terza linea Cherchi ad aprire le marcature proprio sotto i pali, dopo uno sfortunato palo colpito al 5’ da Zorzi da calcio di punizione. Tradate è attento al gioco e ha buona sorte la pressione fatta sul rimbalzo in campo; il punteggio cambia sul 7-13. Zecchin prova a dare nuova linfa alla squadra e manda in campo forze fresche con Barracca C. per Bellusci F.; buona la prova del nuovo entrato che contribuisce a mantenere alta l’intensità nel gioco chiuso e l’avanzamento oltre la linea.
La qualità del gioco si alza e nel momento migliore della partita Tradate sferra un altro colpo decisivo con la meta di Bollini al 9’ (7-20 dopo trasformazione); una corsa, quella del centro, a coronamento di un sostegno collettivo efficace e veloce che lascia gli avversari impreparati. E’ tempo per nuovi innesti in mischia (Barracca L. per Zuccolo e poi De Bortoli per un ottimo Bellusci G.) e nei trequarti (De Vita per Leorato nella mediana e Corti per Trombetta all’ala); il risultato non sembra mai in discussione nonostante un calcio di punizione concesso alla metà della frazione porti Malpensa sul 10-20; sono ancora i trequarti ospiti infatti a creare preoccupazione: la velocità della trasmissione sull’asse De Vita – Dubini – Zorzi sposta l’equilibrio e nuovamente Bollini assesta il colpo decisivo al 21’ portando il bottino sul 10-25 da qui non più cambiato.
Ciò nonostante i padroni di casa hanno cercato di invertire a più riprese e con grande coraggio il senso della partita per i 20 minuti rimanenti dell’incontro: meritevole d’applauso la generosa risposta della squadra di casa che non riesce però ad approfittare delle occasioni offerte da un’acquisita superiorità in mischia chiusa e numerica (cartellino giallo mostrato a Dubini per placcaggio pericoloso). Con fatica ma anche con caparbietà i gialloblù riescono a giungere al triplice fischio senza ulteriori passivi, meritando un caloroso applauso dei propri tifosi giunti a Gallarate per la partita.
Tradate, promosso senza bonus, aggiunge un passo vincente alla propria striscia di risultati e conferma quanto di buono visto finora: ottima preparazione dei reparti e gran varietà di possibilità offensive, anche se viste principalmente nel secondo tempo; buona anche la condizione atletica della rosa a disposizione e la gestione dei punti d’incontro. E’ l’allenatore Zecchin, pur soddisfatto, a sottolineare che “è troppo spesso la disattenzione e qualche indisciplina difensiva a rallentare il nostro ritmo. Avremo occasione di lavorare proprio su questi aspetti se vogliamo essere più competitivi”. Di tenore simile anche il capitano Riva, quando aggiunge che “la squadra deve dimostrare di poter alzare il ritmo di gioco ancora di più”.
Il prossimo appuntamento è fissato al 16 Novembre a Novara, per la sesta giornata del girone d’andata.
Malpensa Rugby – Amatori Tradate Rugby Club: 10 – 25
Amatori Tradate Rugby Club:
Barberio, Agostino, Zorzi, Bollini, Trombetta (Corti), Dubini, Leorato (De Vita), Riva (c.), Zuccolo (Barracca L.), Cherchi, Sala, Mascheroni, Bellusci F. (Barracca), D’Arcangelo, Bellusci G. (De Bortoli); n.e.:Bernardi, Giussani.
All: Zecchin
Ass.: Galvalisi
Mete: Cherchi, Bollini (2)
Trasf: Zorzi (⅔)
CP: Zorzi (2)
Giallo: Dubini
—————————————————–
I risultati della quinta giornata:
RUGBY PARABIAGO SSD SRL – ASD RUGBY VALCUVIA 11 – 6 (1-0)
CESANO BOSCONE RUGBY – ASD MASTINI RUGBY ASD 24 – 3 (3-0) (Sab 08/11)
MALPENSA RUGBY A.S.D. – AMATORI TRADATE RUGBY CLUB ASD 10 – 25 (1-3)
RUGBY SAINTS – ASD GATTICO RUGBY ASD 0 – 60 (0-10)
CHICKEN 2012 RUGBY ASD – AMATORI RUGBY NOVARA A.S.D. A.R.L. 60 – 0 (10-0)