L’Amatori Tradate è a caccia delle decima affermazione stagionale, per ottenerla dovrà espugnare Verbania. La gara, in programma per la 17esima giornata del torneo di serie C, si disputerà domenica 2 marzo alle 14.30 sul magnifico manto verde dell’impianto di via Belgio.
I Muccaleoni, che nel 2008 vantano un bilancio di tre vittorie e di un solo ko, vogliono conquistare i cinque punti in palio e rendersi protagonisti di una prova di spessore.
La formazione di casa naviga nei quartieri bassi della graduatoria e nel corso del campionato ha collezionato solo tre vittorie. Il suo punto di forza è rappresentato dal pacchetto di mischia, reparto nel quale militano uomini pesanti ed esperti. All’apertura dovrebbe giocare Tosi; atleta dotato di buona gestualità e capace di prodursi in brucianti accelerazioni. I ragazzi di Pinato, inoltre, non hanno nulla da perdere; quindi giocheranno senza avvertire la minima pressione.
Il ReFlex, che nel match di andata si impose per 43 a 0, gode dei favori del pronostico. Però non può permettersi di sottovalutare l’avversario, a confermarlo ci sono le parole di Dervino Magoga, coach gialloblu che vanta un passato significativo sulla panchina dei : ‘Dobbiamo giocare con umiltà, concentrazione e rispetto, altrimenti potremo andare incontro a brutte figure. Quest’anno, a differenza del passato, al cospetto di avversari di livello pari o inferiore abbiamo quasi sempre ottenuto risultati positivi; anche quando non siamo riusciti ad esprimerci a buoni livelli; continuare su questa strada significa compiere un passo importante sotto il profilo della maturità’.
‘In settimana – continua il tecnico – gli avanti hanno lavorato sodo sul controllo dell’ovale nelle fasi statiche e sull’organizzazione di gioco in fase difensiva, i trequarti sulla trasmissione e sull’occupazione dello spazio. Quanto di buono fatto vedere con Monza, Varese e Cesano Boscone però non deve rappresentare un punto di arrivo, bensì un trampolino di lancio per crescere ulteriormente. Solo con la continuità si possono tagliare traguardi importanti, diversamente dovremo accontentarci di risultati altalenanti’.
Lo staff tecnico in riva al Lago Maggiore non potrà schierare la formazione migliore a causa delle assenze di Turco, Lamendola, Restelli, Luigi Barracca e Paduano. Castiglioni e Galvalisi, inoltre, non sono al top della forma. Da segnalare la prima convocazione in selezione maggiore per Pancrazi; il pilone aretino potrebbe addirittura partire titolare. Altre novità per quanto concerne l’assetto tattico sono rappresentate dall’impiego di Duvia nel ruolo di numero 8 e da quello di Sgura nel ruolo di centro. A Morandi sarà concesso un turno di riposo, quindi all’inizio si accomoderà in panchina.
Probabile formazione
Millefanti, Corti, Lamongesse, Sgura, Trombetta, Carlone, Bagatin (cap), Duvia, Comunale, Martinelli, Riva, Petrassi, Zuppati, Petrillo, Pancrazi.