Battuta d’arresto per l’Amatori Tradate che a Rozzano interrompe la striscia di risultati positivi; lo scontro fuori casa con la prima in classifica è stato combattuto e risolto dai padroni di casa solo a tempo scaduto.
La giornata numero 8 del girone d’andata è da tempo segnata sul calendario di entrambe le squadre, imbattute fino allo scontro diretto; Tradate si presenta nella casa del Chicken con una formazione ben preparata alla battaglia, forte della prestazione di carattere contro Cesano Boscone.
Si comincia con alterne proposizioni, prima Tradate poi Rozzano cercano il vantaggio territoriale in un sostanziale equilibrio di possibilità: i gialloblù, ordinati in difesa, non sfruttano forse a dovere le occasioni per colpire e la retroguardia padrona di casa fa sempre buona guardia sui calci d’avanzamento tradatesi; buona la prova della mischia chiusa che di partita in partita trova sempre maggiore affiatamento, di contro ancora qualche concessione nella gestione delle touche. Da un’infrazione in questa fase i padroni di casa cercano la breccia per fare male: dopo una lenta risalita territoriale i gialloverdi possono chiedere l’assegnazione della mischia(21′ pt); la piattaforma è buona per un tentativo di sfondamento che lascia di sorpresa la pur schierata linea di difesa di Riva e compagni. 7-0, ma l’Amatori non accusa il colpo e rialza immediatamente la testa, senza eccessive sbavature e con tutto l’organico a disposizione.
Dopo soli 5 minuti è una fiammata del centro Bollini a scardinare la retrovia rozzanese, già in difficoltà sull’insistita azione degli uomini di mischia; l’ottima pulizia dei palloni in ruck poi è prezioso supporto per le incursioni lanciate da Corti (partito titolare in mediana). La determinazione non manca a Barracca C. per schiacciare sulla destra dello schieramento una meta che rimette in corsa gli sfidanti, pur senza la difficile e mancata trasformazione. La partita si rimette in discussione, gli scontri si alzano di energia e qualche errore di troppo, principalmente disciplinario, costa più al Chicken che finisce il tempo in inferiorità temporanea. Non riesce Tradate a sfruttare la superiorità concessa e sulla fine di frazione il risultato non subisce modifiche; diversamente la formazione vede qualche rimaneggiamento nei ruoli resosi necessario per l’uscita di Barracca L. (al suo posto De Vita, subentrato nel ruolo di mediano di mischia) e per altri infortuni (ben gestito con l’entrata temporanea di Martegani).
Alla ripresa è subito Chicken a tentare l’assalto con forza; forte del numero ripristinato è nuovamente battaglia durissima: Rozzano prova ad alzare il ritmo e, pur non riuscendo a sfondare la linea costringe i ragazzi di Zecchin a difendere con qualche imprecisione inevitabile. Ne fa le spese il capitano Riva, costretto a un intervento secondo l’arbitro oltre regolamento che gli costa un giallo. Terreno propizio per gli avversari che non perdono occasione di attaccare sulla sinistra dello schieramento varesotto: la meta del tallonatore gialloverde (2′ st) riporta in alto il morale della prima in classifica e del pubblico di casa seppure non ancora al sicuro del break per la mancata trasformazione (12-5). Tradate reagisce con coraggio e orgoglio e, seppure in inferiorità, non regala nessun facile varco per farsi definitivamente sconfiggere. Anzi, è da registrare una partita maiuscola e in crescendo; la manovra è forse involuta, per stanchezza e tensione, ma non perde intensità e sono spesso alcune iniziative personali a lanciare le azioni d’attacco. Le forze fresche inserite (Bellusci per Barracca C. e Agostino per Zuccolo, La Mendola per Barberio) ben si inseriscono nella partita e il vento delle possibilità cambia ancora direzione: nuovamente protagonista è un uomo di mischia, Sala, a concretizzare gli attacchi al forte di casa per un toccato a terra (35′ st) ottimamente trasformato da posizione ostica dal piede di Zorzi . Un 12-12 che sembra essere la perfetta conclusione di una gara in equilibrio è però solo un breve miraggio: allo scadere del tempo regolamentare (41′ st) e su un calcio di ripresa dai 22 la linea tradatese è vista dall’arbitro in posizione avanzata e, contrariamente alla consueta ripresa da mischia sulla medesima linea, Tradate si vede assegnato contro un calcio di punizione che sancisce la fine della partita con la vittoria del Chicken. 3 punti che inchiodano il tabellino di gara sul 15-12 seguiti dal triplice fischio e dalle esultanze del pubblico di casa.
Un Tradate da applausi, pur con le inevitabili recriminazioni per qualche occasione concessa e ovviamente per il mancato pareggio, che tutti ritenevano un risultato meritato; il carattere dimostrato e la condizione della squadra sono stati sicuramente all’altezza delle aspettative degli allenatori. Migliorato l’affiatamento nei reparti e sicuramente positiva l’adattabilità alle diverse soluzioni tecniche messe in campo. Amaro rientro negli spogliatoi ma sostanziale soddisfazione del tecnico tradatese: “Sono soddisfatto di come i giocatori hanno affrontato la partita, che è stata combattuta fino alla fine. Per quanto mi riguarda il risultato finale è un pareggio, il pasticcio arbitrale alla fine è stata l’unica pecca di una bella partita. Un peccato non aver saputo sfruttare spesso il sovrannumero in attacco, giocandoci diverse occasioni da meta; nel complesso la tenuta mentale e la disciplina sono stati buoni.
Da elogiare la prestazione di Corti nel ruolo inedito e non facile di numero 9, e di Ciro Barracca che si è sempre dimostrato determinante sui punti d’incontro. Per quanto riguarda il campionato a questo punto c’è il rammarico per non aver saputo mettere in cassaforte alcuni punti di bonus durante le precedenti partite.”
Appuntamento coi tifosi e amici dell”Amatori domenica 21 Dicembre, in casa dei Mastini, per gli ultimi 80 minuti della stagione targata 2014.
——————————————————
Chicken Rozzano vs AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: 15 -12
Amatori Tradate Rugby Club: Barberio (La Mendola), Agliardi, Barracca L. (De Vita), Bollini, Trombetta, Zorzi, Corti, Riva (c), Cherchi, Sala, Zuccolo (Agostino), Mascheroni, Barracca C. (Bellusci F.), D’Arcangelo, Bellusci G.; n.e.: Vulcano, Bernardi, Martegani (temp)
All: Zecchin
Ass: Galvalisi
Mete: Barracca C. (non tr.), Sala (tr. Zorzi)
Giallo: Riva
——————————————————
Prossimo Turno (21/12/2014)
Rugby Saints | Rugby Parabiago SSD Cadetta |
Cesano Boscone | Chicken 2012 |
Mastini Rugby | Amatori Tradate |
Gattico Rugby Asd | Malpensa Rugby |
Rugby Valcuvia | Rugby Voghera |