Non sembra avere fine il periodo negativo dell’Amatori che, con l’ennesima sconfitta, ha un bilancio difficile da commentare.
E’ infatti un punteggio (81-10) che lascia poco spazio a congetture; si possono trarre solo riflessioni per il futuro. La squadra di Porretti subisce la superiorità eporediese dopo una mezzora di discreto gioco, in cui non sono mancati sicuramente buoni spunti e volontà. Le partite durano però 80 minuti e in questo totale i gialloblù sono risultati ampiamente inferiori.
Il primo tempo aveva dato qualche lume di speranza nonostante la rimaneggiata formazione (probabilmente uno dei principali problemi dell’Amatori in questa stagione); tuttavia il bilancio si è fatto ampiamente incolmabile già dai primi minuti della seconda frazione di gioco quando i padroni di casa, con organizzazione e cinismo, hanno bucato la difesa tradatese per un totale di 13 mete che, evidentemente, affosserebbero una qualsivoglia volontà di rimonta. La consueta nota positiva che trova spazio in ogni recensione questa volta spetta alla prova di orgoglio dimostrata dalla “vecchia guardia”, tra tutti Zuppati e Galvalisi che hanno dimostrato sacrificio e sostanza per tutta la partita, esempio del carattere che serve a tutto il collettivo.
Resta però chiaro a tutti i giocatori che è necessario un cambio repentino per dare dignità a questa stagione che, pur tra mille difficoltà, non merita di essere conclusa con un bottino così magro e sicuramente ben al di sotto delle aspettative. Serve una spinta di rabbia, subito. La prossima partita non ammette repliche, trattandosi del sentito derby con Varese che, in tempi non lontani, ha dato modo alla squadra gialloblù di brillare per prestazioni maiuscole.