Impresa dell'Amatori Tradate, impegnato al Crespi di Milano contro la capolista, il Chicken Rozzano. Dalla gara, il cui obbiettivo principale era studiare l'avversario in vista della gara di ritorno, tra sole tre settimane, i gialloblù sono usciti vincenti col risultato di 29-24. Gara tirata, con l'Amatori sempre davanti e il Rozzano a rincorrere, e un punto di bonus che mantiene pieno il bottino conquistato dal XV di Magoga nelle ultime sei giornate: 30 punti su 30 a disposizione.
La gara, molto equilibrata, ha visto il più fisico pack tradatese confrontarsi con un avversario molto tecnico, in grado di rubare i tallonaggi retrocedendo. La rimessa laterale ha dovuto soffrire contro un avversario ben organizzato e la mediana è stata messa costantemente sotto pressione. Una gara con molti errori da entrambe le parti, in cui però Tradate si è dimostrato più cinico, sfruttando ogni occasione e mettendo una pezza alle proprie mancanze.
La partita si apre bene per l'Amatori, subito in meta grazie a un buco in prima fase del centro Carlone, trasformata da Restelli. Il Chicken ottiene il pareggio 15 minuti dopo, con una meta trasformata giunta grazie a una serie di pick'n'go da parte della mischia. Sulla mezz'ora capitan Bagatin si invola sulla chiusa, lasciata scoperta dalla difesa, inventandosi una galoppata in solitaria di ottanta metri fino alla linea di meta. Il Chicken reagisce immediatamente, ancora giocando radente ai raggruppamenti, e va a marcare la meta che manda le due squadre al riposo sul punteggio di 12-12.
La ripresa viene aperta nuovamente da una marcatura gialloblù: un pallone vagante calciato avanti e raccolto dal flanker Brunato in area di meta. Restelli aggiunge i due punti della trasformazione, e il match si infiamma negli ultimi minuti. Il Rozzano si rifà sotto, entrando in area di meta con una maul avanzante (19-17), poi è Tradate a far valere la propria spinta, quando la mischia chiusa carica gli avversari fino alla loro linea, permettendo al terza linea Comunale di schiacciare l'ovale che garantisce il punto di bonus (26-17). A due minuti dalla fine Restelli allunga con un piazzato (29-17), mentre durante il tempo di recupero il Chicken riesce a salvare la partita con la quarta meta, che assicura ai ragazzi del Rozzano due punti di bonus.
Una vittoria importante, che dimostra che tenuta mentale e cuore non mancano ai Muccaleoni, e che rappresenta una crescita dal punto di vista del cinismo. Per l'Amatori la soddisfazione di arrivare alla pausa di Pasqua con un ruolino di marcia di 6 vittorie con bonus nelle ultime sei partite e con lo scalpo della capolista.
CHICKEN ROZZANO – AMATORI TRADATE RUGBY CLUB 24-29 (pt. 12-12)
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: Galvalisi; Corti (78' Millefanti), Carlone, Restelli, Barracca L. (75' Trombetta); Lamongesse, Bagatin (c); Martinelli, Brunato, Comunale; Riva, Morandi; Zuppati, Petrillo (54' Canzanella), Duvia. N.E.: Ceccarello, Zecchin, Failla.
PT: 3' m. Carlone t. Restelli (0-7); 17' mt. CHICKEN ROZZANO (7-7); 28' m. Bagatin (7-12); 31' m. CHICKEN ROZZANO (12-12)
ST: 65' m. Brunato t. Restelli (12-19); 68' m. CHICKEN ROZZANO (17-19); 71' m. Comunale t. Restelli (17-26); 78' p. Restelli (17-29); 84' mt. CHICKEN ROZZANO (24-29)
NOTE: sin-bin a Riva (50', entrata laterale, fallo di squadra ripetuto) e aun numero 7 del Chicken (31', proteste).
ALTRI RISULTATI DEL GIRONE
Monza – Valtellina 46-10
Cesano Boscone – Lainate 10-6
Amatori Verbania – Rho 7-35
CLASSIFICA: Chicken Rozzano 70; Rho 64; Union Milano* 63; Cesano Boscone 55; Lainate* 53; Amatori Tradate* 51; Valtellina 49; Monza 47; ASR Milano 15; Amatori Verbania* 7; Varese** 4; Mastini Melegnano** 0.
* una gara in meno
** due gare in meno
4 pt di penalizzazione per Lainate, Rho, ASR Milano; 8 pt per Varese, Amatori Verbania, Amatori Tradate.