Si inizia con il piede giusto questo 2015 e l’Amatori Tradate si impone nella prima sfida casalinga con un punteggio perentorio (77-0) dopo una gara senza particolari preoccupazioni.
Complessivamente è stata una partita con ritmi moderati sotto un pallido sole invernale; Tradate mette il risultato sicuro già nei primi 20 minuti del primo tempo e aggiunge poco alla volta uno una serie di mete che consolidano un risultato davvero positivo e invertono la tendenza dopo le ultime due sconfitte di fine anno.
La cronaca della primo tempo riporta diverse azioni pregevoli: la meta d’apertura è di capitan Riva dopo soli 4 minuti e la verve di Barracca C. aggiunge altre due segnature poco dopo (8′ e 14′ pt); si fanno poi protagonisti il centro Bollini (meta al 17′ pt) e la mediana con Leorato e De Vita a dare il ritmo giusto per proseguire con gli attacchi.
Al 26′ è il turno di Cherchi che porta il pallone in area di meta per il primo di quattro toccati a terra complessivi nella partita, segno di una prestazione maiuscola; dopo una combinazione 8-9 in mischia chiusa infatti realizza ancora lo stesso terza linea in sostegno e quindi, prima dello scadere della frazione, è la volta dell’estremo Barberio che con un pregevole calcio dietro le linee di Vittuone riesce a fare meta (36’pt) sulla sinistra dello schieramento.
Nel secondo tempo Tradate cambierà qualche uomo in formazione (all’uscita di d’Arcangelo per Giulianelli si aggiungerà poi in corso di partita l’ingresso di Giussani, Giulianelli e infine Bellusci F.) ma non cambia musica: Sala prima (6’st) e nuovamente Cherchi (8’st, dopo una bella presa al volo) trovano e sfruttano i buchi lasciati dalla difesa dei Saints. Aggiunge il proprio nome alle marcature anche l’apertura De Vita al 10′, poco prima di una delle poche incursioni avversarie nella metà campo tradatese: da una delle (poche) indiscipline difensive di Tradate proviene l’occasione per un tentativo di piazzato fallito dagli ospiti (16′ st). E’ poi nuovamente un monologo dei muccaleoni che alzano il proprio punteggio con Martegani, proprio sotto i pali (18’st) e a seguire la seconda meta di De Vita (22’st); trova quindi bottino anche Cherchi (quarta meta, al 27′ st) quindi chiudono il punteggio con 77-0 le ultime due incursioni vincenti di Trombetta (31′ st) e Agostino (34’st)
Tra le note sicuramente da rimarcare c’è stata l’ottima intesa tra i reparti e una convinta superiorità nei placcaggi e nei punti d’incontro; altrettanto convincenti le fasi di riavvio del gioco e una solida ridistribuzione offensiva, anche se non sfruttata appieno in talune circostanze; da segnalare infine la prova positiva di diversi esordienti, pronti a dare il proprio prezioso contributo di gioco. Vittoria e conseguente soddisfazione possono ben far dimenticare ai coach Zecchin e Galvalisi quella che è stata forse l’unica nota stonata della partita ossia la percentuale di realizzazione dal conetto; privi degli specialisti i muccaleoni hanno raccolto solo una trasformazione (alcune invero impegnative) da tutte le mete acquisite. Un risultato che consegna a buon diritto la terza provvisoria piazza in campionato dietro a Rozzano e Cesano Boscone e rilancia l’azione di campionato in attesa di completare il girone d’andata contro il Gattico allenato dall’ex Repossini.
Appuntamento dunque per gli appassionati ed amici dell’Amatori Tradate Rugby Club domenica 25 Gennaio per il calcio d’inizio (Gattico, ore 14:30) dell’ultima giornata del girone d’andata.
———————————————————
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB vs Saints: 77 – 0
Amatori Tradate Rugby Club: Barberio, Vulcano, Agostino, Bollini, Trombetta, De Vita, Leorato, Riva (c), Cherchi, Sala , Mascheroni, Martegani (Giussani), Barracca, Bernardi, d’Arcangelo (Giulianelli, Bellusci F.)
All: Zecchin
Ass: Galvalisi
Mete: Riva, Barracca C. (2), Bollini, Cherchi (4), Barberio, Sala, De Vita (2), Trombetta, Agostino
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.