Il Tradate affonda a Rho, subendo la tariffa dai padroni di casa nel primo scontro dopo la pausa invernale. Il pesante passivo (56-7 il risultato finale) è figlio di una brutta partita: nè i rhodensi nè i gialloblù hanno mostrato del buon rugby in campo. I tradatesi però si son fatti letteralmente asfaltare, meritando la sconfitta finale e uscendo a testa bassa dal campo. …continua
Dal primo minuto di gioco l'Amatori sembra aver lasciato la testa a casa: il piano di gioco di coach Magoga viene gettato alle ortiche e la touche, generalmente fiore all'occhiello dei gialloblù, non gira. Proprio da una rimessa laterale sui 5 rubata Rho va a marcare la prima delle sue otto mete, sbloccando il risultato. Dopo pochi minuti arriva la meta del 14-0, ma capitan Bagatin tiene a galla i suoi inventandosi una meta arrivata dopo uno scatto bruciante. Meta che ispira i tradatesi che, nonostante i tanti errori e le tante scelte sbagliate, cercano di prendere in mano il pallino del gioco e disputano i loro minuti migliori. A ridosso dello scadere la terza meta del Rho vanifica tutto. Tradate si procura un'occasione succulenta per marcare, ma l'ennesima scelta sbagliata fa sfumare l'ultima chance dei gialloblù, che vanno all'intervallo perdendo 21-7.
Nel secondo tempo Tradate non sembra scendere in campo. Rho riapre le marcature dopo appena due minuti, e replica dieci minuti più tardi. Di tradatese si salva poco: la grinta di Martinelli, al rientro dopo la nascita del figlio Giacomo, e il gran lavoro di Millefanti. A rendere il boccone ancora più amaro arrivano gli infortuni di Bagatin e Morandi e i cartellini gialli a Petrassi e Sgura. Nel finale l'Amatori tocca il fondo, subendo una meta al 75' e due durante il tempo di recupero. Il fischio finale lascia i tradatesi a terra, con la testa bassa e tante ferite da leccare.
RUGBY RHO – AMATORI TRADATE RUGBY CLUB 56-7 (pt. 21-7)
Amatori Tradate Rugby Club: De Vita; Millefanti, Turco, Castiglioni, Corti (57' Pelucchi); Lamongesse, Bagatin (c) (65' Comunale); Zuppati, Morandi, Sgura; Riva, Petrassi; Canzanella (60' Petrillo), Petrillo (31' Martinelli), Duvia. N.E.: Benzoni, Brunato, Ceccarello.
PT: 6' mt. RHO (7-0); 12' mt. RHO (14-0); 24' m. Bagatin t. Castiglioni (14-7); 40' mt. RHO (21-7).
ST: 42' mt. RHO (28-7); 51' mt. RHO (35-7); 75' mt. RHO (42-7); 81' mt. RHO (49-7); 83' mt. RHO (56-7).
Note: sin bin per Petrassi (62', fallo di reazione) e Sgura (73', placcaggio alto).