Battuta d'arresto per l'Amatori, che cede il passo 19-12 alla capolista Chicken Rozzano sul campo di casa. Tradate voleva bissare l'impresa di poche settimane fa, quando i Muccaleoni avevano espugnato il Crespi di Milano proprio contro i ragazzi di Rozzano. Troppa però la foga e il nervosismo portati in campo, che hanno creato disordine nelle file gialloblù, scoprendo il fianco del XV di Magoga, puntualmente punito da un Rozzano di esperienza. Difficoltà nelle fasi statiche: in mischia il pacchetto tradatese ha trovato un avversario in grado di tenergli testa, e in touche le difficoltà sono state tante.
La partita si apre subito bene per il Chicken, che in soli tre minuti neutralizza la linea arretrata gialloblù mandando in meta la talentuosa apertura Udine. L'Amatori fatica a trovare convinzione, e nell'uno contro uno subisce gli avversari, ottimi anche nel sbarrare la porta di fronte a ogni tentativo di attacco tradatese. L'assedio portato dal Rozzano alla linea di meta tradatese non tarda a colpire nuovamente, di nuovo con Udine, e la prima frazione di gioco finisce 14-0 per la squadra ospite.
Nella ripresa Tradate riprende coraggio e lucidità, iniziando finalmente a mettere in difficoltà gli avversari. Un brutto pallone viene trasformato dal secondo centro Carlone in un assist d'oro per l'ala Samuele Corti, che va a marcare e sblocca finalmente il tabellino dei tradatesi. Nonostante la trasformazione sbagliata da Restelli, la partita sembra riaprirsi, ma dopo soli tre minuti è di nuovo il Chicken a colpire, forte della sua organizzazione, andando in meta per la terza volta. E' tempo di sostituzioni, e l'Amatori mette in campo forze fresche, spostando Carlone in posizione di mediano di mischia. Una scelta azzeccata: il giovane trequarti gialloblù gioca una punizione veloce e incornicia la sua ottima prova con una meta che, trasformata da Castiglioni, ridà speranza ai gialloblù. Il Chicken sembra aver finito benzina, invece Tradate si ributta all'assalto, con grande motivazione, cercando di strappare la meta del pareggio negli ultimi minuti. In evidenza il gran lavoro di Riva, protagonista di una prova sostanziosa. Tradate però si fa fermare dai placcaggi del Rozzano e da scelte poco oculate dettate dalla tensione, e al fischio finale dell'ottimo sig. Pedroni (ex-seconda linea della nazionale al mondiale 1987) i gialloblù si ritrovano con in mano un pugno di mosche.
Il punto di bonus e la consapevolezza di aver tenuto di nuovo testa alla squadra più forte del girone sono le magre consolazioni che rimangono al XV di Magoga, deciso a continuare la propria serie positiva fino all'ultima gara di campionato. Ora gli occhi sono puntati alla trasferta in Valtellina di sabato, dove i Muccaleoni cercheranno di tornare immediatamente alla vittoria.
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB – CHICKEN ROZZANO 12-19 (pt. 0-14)
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: in lavorazione
PT: 2 mete trasformate CHICKEN ROZZANO (0-14)
ST: m. Corti (5-14), m. CHICKEN ROZZANO (5-19), m. Carlone t. Castiglioni (12-19)
ALTRI RISULTATI DEL GIRONE
ASR Milano – Lainate 12-31
Mastini Melegnano – Amatori Verbania 17-34
Monza – Union Milano 10-10
Cesano Boscone – Valtellina 18-20
Varese – Rho 5-37
CLASSIFICA: Chicken Rozzano 79; Rho 73; Union Milano* 70; Lainate* 59; Cesano Boscone, Amatori Tradate* 56; Monza 54; Valtellina 53; ASR Milano 15; Amatori Verbania* 12; Varese*** 4; Mastini Melegnano** 0.
* una gara da recuperare
** due gare da recuperare
*** tre gare da recuperare
4 pt di penalizzazione per Lainate, Rho, ASR Milano; 8 pt per Varese, Amatori Verbania, Amatori Tradate.