Tutto come da pronostico per l’Amatori Tradate, che ottiene un perentorio 69-0 contro un malcapitato Melegnano, formazione neonata. Il primo match dei Mastini, in maggio, è stato disputato contro l’ATRC, proprio sul campo di viale Europa. Gradito ritorno nelle file dei Muccaleoni, che riacquistano l’estremo Walther Galvalisi, assente dai campi per oltre un anno a causa di un brutto infortunio alla spalla. …continua
Le battute iniziali non sono le migliori per i tradatesi. Un po’ di sufficienza e poca concentrazione fanno compiere parecchi errori ai padroni di casa, che sembrano confusi e in difficoltà. Un Tradate attendista, che non monta e non porta pressione sugli avversari. A suonare la sveglia, al 12’ minuto, è Nicola Canzanella, pilone alla sua prima marcatura in carriera. Cinque minuti più tardi gli fa eco il compagno di ruolo Duvia, subito imitato dall’apertura Carlone. Tre segnature in dieci minuti, che dimostrano il gap esistente tra le due formazioni. Al 24’ arriva il bonus, con la meta del ritorno per Walther Galvalisi. Corti, fino a quel momento a secco dalla piazzola, trasforma, e replica cinque minuti più tardi sulla meta inventata dal mediano De Vita. C’è ancora un attimo di gloria per la giovane ala, mandata in meta a ridosso dell’intervallo, per fissare il punteggio sul 34-0.
Nella ripresa il ritornello non cambia: Magoga opera alcuni cambi e manda in campo, tra gli altri, Giovanni Restelli, utility back di esperienza, che raddrizza le percentuali dei calci gialloblù con una prestazione perfetta dalla piazzola. I primi punti del secondo tempo giungono dalle mani di capitan “Mosè” Zuppati, grande trascinatore del gruppo in assenza del mediano Bagatin. Dopo un’ora di gioco ad andare in meta è il centro francese Lamongesse. I Mastini di Melegnano, nonostante la mole di punti che i padroni di casa continuano ad ammassare, non si danno per vinti fino all’ultimo, e cercano di spingersi nella metà campo avversaria per smuovere il loro tabellino. Impresa disperata, che si spegne contro il muro difensivo dei Muccaleoni. Altre tre mete arrotondano il punteggio del XV di Magoga: arriva la seconda marcatura per entrambi i mediani, De Vita e Carlone, e anche il solito Morandi appone la sua firma alla partita.
Punteggio pesante, ma ai Mastini non manca la voglia di festeggiare, vista l’occasione: “Tutto è cominciato qui” urla il capitano del Melegnano a fine partita, e il terzo tempo nella sede di via Damiano Chiesa è, anche qui come da pronostico, memorabile.
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB – MASTINI MELEGNANO 69-0 (pt. 34-0)
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: Galvalisi; Pelucchi, Millefanti, Castiglioni (45’ Lamongesse), Corti (45’ Restelli); Carlone, De Vita; Zuppati (c), Sgura (45’ Morandi), Comunale; Riva, Petrassi; Canzanella, Petrillo (56’ Meroni), Duvia. N.E.: Benzoni.
PT: 12’ m. Canzanella (5-0); 17’ m. Duvia (10-0); 19’ m. Carlone (15-0); 24’ m. Galvalisi t. Corti (22-0); 29’ m. De Vita t. Corti (29-0); 40’ m. Corti (34-0)
ST: 49’ m. Zuppati t. Restelli (41-0); 59’ m. Lamongesse t. Restelli (48-0); 69’ m. De Vita t. Restelli (55-0); 74’ m. Morandi t. Restelli (62-0); 82’ m. Carlone t. Restelli (69-0)