Un Amatori Tradate rimaneggiato espugna il Crespi di Milano, spuntando un 15-13 sui padroni di casa dell’ASR. Inizio bruciante del Tradate, che però rallenta e lascia il match aperto fino all’ultimo minuto. Da segnalare nelle file gialloblù l’esordio dal primo minuto in prima squadra del trequarti Fabio La Mendola e del flanker Damiano “Billie” Benzoni, alla sua prima chiamata stagionale. …continua
L’inizio, come abitudine del Tradate, è dei migliori: la pressione nella metà campo dell’ASR viene concretizzata in metri di avanzamento. Una volta scardinata la difesa non resta che schiacciare l’ovale in meta, onore spettato all’apertura De Vita. A Castiglioni la responsabilità della trasformazione, che attraversa i pali, portando l’Amatori sul 7-0 dopo soli 3 minuti. Dopo altri tre minuti Tradate colpisce ancora, stavolta con un’invenzione di capitan Bagatin. 12-0 e partita saldamente in mano, ma i gialloblù accusano un calo di tensione e lasciano che gli avversari si riportino sotto, segnando due mete e chiudendo il primo tempo sul 12-10.
La ripresa si apre piuttosto male per Tradate: troppa indisciplina e troppa poca coesione, i Muccaleoni non giocano di squadra e ne risentono. Metri persi, falli concessi, fino al sorpasso dell’ASR, che si porta sul 13-12 grazie a un calcio di punizione. A questo punto il XV di Magoga reagisce e si riporta all’attacco, conquistando una punizione di fronte ai pali. È il 59’, e Restelli centra i pali riportando Tradate in vantaggio. Il resto della partita è sofferenza e difesa da parte dei gialloblù, che faticano a organizzare il proprio gioco, vittime di una giornata-no. I ragazzi dell’Amatori però si attaccano con unghie e denti alla partita, sostenendo l’assedio dell’ASR e respingendoli indietro, fino alla gioia liberatoria del fischio finale.
ASR MILANO – AMATORI TRADATE RUGBY CLUB 13-15 (pt. 10-12)
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: Millefanti; Capitanio, Restelli, Castiglioni (66’ Robustelli), La Mendola; De Vita, Bagatin (c) (80’ Pelucchi); Comunale, Benzoni, Sgura; Petrassi, Riva; Zuppati, Petrillo, Duvia. N.E.: Meroni.
PT: 3’ m. De Vita t. Castiglioni (0-7); 6’ m. Bagatin (0-12); m. ASR (5-12); m. ASR (10-12)
ST: p. ASR (13-12); 59’ p. Restelli (13-15)