Tutti i piccoli del Tradate Rugby in campo per divertirsi nei vari raggruppaneti di questa domenica!
Ottima prova di coraggio ieri nella fredda mattinata al Verbathlon. La nostra under 12 scende in campo in un clima di freddo pungente ma, già dall’uscita degli spogliatoi, si nota la concentrazione e la grinta dei nostri ragazzi. Le partite della giornata sono tutt’altro che semplici, infatti il livello di gioco dei pari età delle società avversarie è abbastanza alto. Il torneo è organizzato in un girone all’italiana in cui i nostri atleti si vedono contrapposti a Lainate, Verbania, Rho e Varese. I ragazzi accettano di buon grado la sfida di livello della giornata mostrando in campo organizzazione, soprattutto nella linea difensiva, buon affiatamento come squadra e un ulteriore crescita rispetto allo scorso raggruppamento.
Il modo di giocare e la grinta dimostrata in campo non possono che rendere orgoglioso lo staff tecnico per la continua crescita dei ragazzi che riescono ad adattarsi alle nuove richieste dell’allenatore e stanno riuscendo a sviluppare anche la domenica ciò che viene provato durante la settimana.
Buona, nonostante i risultati, l’ uscita di ieri dell’ under 10 dell’ amatori Tradate.
Sul campo di Settimo Milanese i muccaleoni devono affrontare nel loro girone i parietà dei Lyons, di Sesto San Giovanni e di Varese.
I ragazzi, forse svegliati dal freddo pungente partono subito bene, giocando la prima partita sempre in avanzamento, mettendo in difficoltà i padroni di casa e provando quello visto in allenamento. 3 a 2 per il Tradate, si chiude così la prima partita che sarà anche l’ unica vittoria della mattina.Il secondo scontro è con i Geas di Sesto San Giovanni, squadra fisica e ben organizzata, i piccoli gialloblu però non si fanno intimorire e giocano con grinta ogni pallone riuscendo a strappare anche due mete, una nata proprio dal lavoro fatto in allenamento in settimana.
Terza partita del girone è contro il Varese, squadra con una buona gestione del pallone che però viene messa in difficoltà dalla grinta del Tradate che continua ad avanzare in difesa e ruba spazio e tempo agli avversari. Nulla però fa tale aggressività dato la netta superiorità dei biancorossi che chiudono la partita con un 5 a 0.
Ultima partita della mattina è contro ASR squadra schierata nel girone parallelo.
Sicuramente la partita più emozionante, entrambe le squadre lottano su tutti i palloni in un continuo capovolgersi di situazioni. Quando sembra esser fatta una meta ecco che arriva il placcaggio di recupero e il contrattacco. Attacco e difesa non mollano mai e si affrontano concentrati sull’ obiettivo. Finisce 3 a 2 per Milano, tra gli applausi del pubblico che ha visto davvero una bella partita, e i muccaleoni che escono dal campo senza nemmeno la forza di urlare ma con un sorriso enorme sui visi stanchi! Bene, obiettivo raggiunto, per questa volta non ci riportiamo a casa nessun placcaggio, i piccoli rugbysti li hanno lasciati tutti sul campo da gioco!
I più piccoli under 8 e under 6 sono impegnati al campo Nelson Mandela di Lainate.
La nostra under 8 schiera due squadre che affrontano nei gironi le doppie formazioni di Lainate, Sondrio e asr Milano. I risultati per i nostri ragazzi sono speculari: Tradate1 pareggia con Lainate1 (3-3), perde di misura con Milano1 (2-4) e si arrende con Sondrio 1 (1-9). Tradate2 pareggia con Sondrio2 (5-5), perde di misura con Lainate2 (3-5) e si arrende con Milano2 (1-10). Nell’ultima partita le nostre formazioni si trovano invece a fronteggiarsi tra di loro, in una partita giocata su due tempi.
Al di là dei risultati, i ragazzi si impegnano ed emerge quanto fatto in allenamento. Non mancano i placcaggi, riusciti e non, ma sempre tentati con dedizione e grinta. Buono il lavoro sulla salita difensiva, e buono è anche l’attacco, che non è ancora stato affrontato in allenamento ma che i ragazzi interpretano al meglio delle loro risorse cercandosi e aiutandosi tra di loro. Da evidenziare poi anche la crescita dei più piccoli, che iniziano a giocare con più consapevolezza e a cercare senza paura il contatto, premiati in alcune occasioni anche da qualche meta.
Occorerrà invece lavorare sulla convinzione dei nostri piccoli rugbysti: nelle uscite domenicali sembrano a volte essere ancora un po’ intimoriti dagli avversari, e non riescono a mettere in campo la grinta e la cattiveria agonistica di cui sono capaci. Molto bella è stata infatti la partita finale giocata tra le nostre due formazioni, dove hanno giocato al meglio delle loro possibilità, divertendosi e lottando con grinta su ogni pallone. Gli allenatori sono sicuri che i ragazzi, con un po’ di esperienza e di tempo, saranno sicuramente in grado di affrontare anche gli avversari con la stessa grinta con cui giocano tra di loro!
La nostra under 6 si presenta a ranghi ridotti causa un po’ di influenze, gioca quindi in squadra mista insieme agli amici Rosafanti e Valcuvia. La sveglia presto, il freddo ed i capricci dei più piccoli sembrano avere la meglio inizialmente, con i bambini che non riescono ad avere padronanza del campo e si fanno sopraffare dagli avversari. Con un po’ di pazienza e incoraggiamenti da parte degli allenatori migliorano partita dopo partita, mettendo a segno qualche meta e tentando sempre di placcare l’avversario. Come i compagni di squadra più grandicelli, anche la nostra under 6 sembra avere un po’ di timore dell’avversario e di non riuscire quindi a giocare con grinta e al meglio delle proprie capacità; ma come per i più grandi l’esperienza aiuterà i nostri bambini a migliorare e a impegnarsi.
Alla fine il sole scalda timidamente il campo di Lainate e i bambini si godono l’ottima pasta offerta per il terzo tempo e qualche dolcetto preparato dalle mamme!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.