Il 18 febbraio 2018 anche l’ under 10 riesce ad inaugurare il nuovo campo del centro Uslenghi ospitando un raggruppamento di categoria; 8 le società partecipanti, 10 le squadre che organizzate in 2 gironi, alle 9.45 iniziano a scontrarsi su due campi da gioco.
I piccoli leoni del Tradate sono emozionati ed onorati di potere giocare sul loro capo e hanno tanta voglia di fare bene, il loro pubblico è numeroso e non hanno intenzione di deluderlo. La grinta si legge subito nel riscaldamento, concentrazione e determinazione si fanno notare e questo è sicuramente positivo dato che nel girone dovranno affrontare le squadre più esperte.
La prima partita è contro gli amici unni della Valcuvia, dopo i saluti e gli abbracci tra i giocatori dalle maglie di diversi colori inizia la partita e i gialloblu mettono subito il piede sull’ acceleratore. In difesa pressione su ogni pallone e subito pronti al recupero non appena gli avversari fanno un errore, e gioco di squadra in attacco con spostamenti dell’ ovale e attacco degli spazi, è così che iniziano ad infilare diverse mete una dietro al’ altra, non lasciando agli avversari molti palloni da giocare. Si rompe così il ghiaccio con una prima bella vittoria. La seconda partita viene giocata contro il Seregno, i ragazzi entrano in campo concentrati e sempre con quella marcia in più che in molti notano, nessuna incertezza nei movimenti e in quello che c’è da fare, il gioco è semplice, segue i principi..avanzo per fare meta, per aiutare il compagno a portare avanti il pallone, o per rubare spazio all’ avversario, placco per recuperare i palloni e portarli oltre la linea di meta. Anche questa partita si vince con soluzioni a tratti spettacolari che lasciano poco da dire agli avversari. 15 minuti per riposare e poi si scende nuovamente in campo contro il Lainate, forse questa la partita meno perfetta, in un paio di occasioni si perde la concentrazione e gli avversari recuperano costringendo i nostri a indietreggiare e a faticare di nuovo per il recupero del pallone, forse qualche azione di troppo un po’ più individuale piuttosto che di squadra, fa faticare un po’ più i leoncini che però portano a casa la terza vittoria consecutiva. Il torneo si conclude con l’ ultimo incontro giocato contro il Verbania. Qui i piccoli gialloblu ritrovano la concentrazione iniziale e decidono di concludere il torneo lasciando sul campo tutti i placcaggi possibili, e rubando tutti i palloni vacanti..altra vittoria che viene accolta da giocatori e pubblico con una gioia immensa e quasi una certa incredulità…. Ma c’è da dire che questa domenica i ragazzi hanno dimostrato di essere in campo con testa e cuore, come mai avevano fatto prima, e il risultato ottenuto se lo sono meritati senza nessun dubbio.
Ma all’ ottimo lavoro fatto in campo dalla squadra degli under 10 corrisponde un ottimo lavoro della squadra che ha organizzato un perfetto contorno al gioco impeccabile dei piccoli rugbisti. Sono stati infatti i genitori del minirugby che hanno preparato come cornice al torneo un accogliente angolo organizzato per potere ospitare i ragazzi, il loro genitori e tifosi al terzo tempo.
Una bellissima casetta di legno addobbata con fiorellini alle finestre e palloncini gialloblu, tanti volontari che con allegria e con il sorriso sulle labbra hanno cucinato e servito e aiutato per la riuscita di questa bella domenica. Tanti complimenti sono dovuti anche a questa fantastica squadra, che con grande volontà, con grande impegno e mettendo a disposizione molto del suo tempo va a completare il lavoro fatto in campo; dando ancora una volta un positivo esempio ai più piccoli e aggiungendo aspetti positivi a questa società che grazie al lavoro di sempre più persone sta crescendo sempre più!