Neanche Lainate riesce ad arrestare la corsa dell'Amatori Tradate, che strappa il settimo successo consecutivo espugnando il campo dei Caimani con il punteggio di 23-17. A un primo tempo di predominio gialloblù è seguito un secondo tempo confusionario e ricco di indisciplina, con i lainatesi a cercare la rimonta. Nonostante le difficoltà, però, il XV di Magoga ha resistito all'assalto e ha portato a casa una partita combattuta e mai chiusa.
GUARDA IL VIDEO su www.pierodasaronno.eu -> link
…continua
Dopo un minuto di silenzio tributato al lainatese Mario Siepi, flanker scomparso la settimana passata all'età di 42 anni, la partita ha inizio. Tradate non sembra voler ingranare la quarta, eppure riesce a mettere i primi punti sul tabellone con un piazzato di Restelli. Dopo un quarto d'ora di gioco la partita entra nel vivo: da una touche l'Amatori crea una maul avanzante, che macina metri fino a spingere il solito Comunale oltre la linea per la prima meta dell'incontro. Ad allungare ulteriormente le distanze ci pensa il piede di Corti, che centra i pali con un piazzato, prima che Lainate si risvegli. E' il 27 minuto, e Tradate concede una serie di punizioni che i Caimani sfruttano per andare in meta. L'Amatori però non si ferma: prima il centro Carlone si inventa una finta sul lato chiuso di un raggruppamento e va a schiacciare in meta, poi è capitan Bagatin a timbrare il cartellino, rapinando un pallone ai lainatesi per fissare sul 23-7 il risultato all'intervallo.
Nella ripresa il comandamento per i Muccaleoni è chiudere la partita, fare il punto che seghi le gambe a qualsiasi ambizione di rimonta per i Lainatesi. Invece Lainate si installa nella metà campo tradatese, andando a marcare a largo dopo soli 4 minuti. La meta risolleva la testa ai Caimani, decisi a cingere d'assedio la metà campo gialloblù. Il XV di Magoga accetta la battaglia campale e resiste fino a dieci minuti dalla fine, quando una nuova meta riporta Lainate sotto distanza di break. Solo a quel punto l'Amatori si decide a premere di nuovo il piede sull'acceleratore per riportarsi nella metà campo avversaria, per uccidere la partita e ottenere il punto di bonus. Il tentativo è vano, e si spegne a lato dei pali come il drop di Restelli, ultimo atto del match.
L'amaro in bocca del bonus sfumato e di una partita da cui si sarebbe potuto spremere di più si spegne presto però: è pur sempre una vittoria importante contro una rivale diretta in classifica. Da ora fino alla fine del campionato Tradate dovrà guardarsi le spalle: l'osservata speciale da tutte le altre squadre, che faranno carte false pur di fermare la serie positiva gialloblù. Sarà un finale di campionato torrido, da disputare col coltello tra i denti, a partire dalla partita casalinga contro il Chicken di domenica.
LAINATE RUGBY – AMATORI TRADATE RUGBY CLUB 17-23 (pt. 7-23)
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: Galvalisi; Corti, Carlone, Restelli, Barracca L. (41' Trombetta); Lamongesse (68' Castiglioni), Bagatin (c)(77-79' Failla); Riva, Brunato, Comunale (66' Canzanella); Morandi, Martinelli; Zuppati, Ceccarello (55' Petrillo), Duvia. N.E.: Pancrazi, Millefanti.
PT: 9' p. Restelli (0-3); 14' m. Comunale (0-8); 22' p. Corti (0-11); 27' mt. LAINATE (7-11); 33' m. Carlone t. Restelli (7-18); 43' m. Bagatin (7-23)
ST: 44' m. LAINATE (12-23); 70' m. LAINATE (17-23)