Grande domenica per l'Amatori Tradate che, dopo aver ospitato per la prima volta un concentramento di Coppa Italia Femminile, ha sciorinato una prova convincente contro il Monza, uscendone vittorioso per 25-0. Menzione per capitan Bagatin che, messo in difficoltà da un brutto colpo alla costola subito in avvio di gara, ha stretto i denti e ha guidato i suoi compagni alla vittoria, con una prestazione ispirata e di spessore. …continua
Tradate doveva rialzare la testa dal fango, dalla vergognosa prestazione di domenica scorsa a Rho. Doveva smentire le voci che dicevano che l'Amatori era finito e i pronostici contro. I Muccaleoni hanno volato alto sopra a chi gli soffiava contro, dimostrando prima di tutto a se stessi di saper giocare dell'ottimo rugby. L'aveva chiesto Bagatin a inizio partita: "Facciamolo per noi stessi, per dare senso alla fatica che facciamo, sotto la pioggia, al gelo, sul fango". E proprio dal fango dell'Uslenghi è risorto Tradate, imponendosi nelle fasi statiche grazie al gran lavoro del tight five e impedendo al Monza di giocare grazie alla pressione asfissiante operata da terze linee e trequarti. Ottima la prova dei mediani Lamongesse e Bagatin, spietati nel testare con il calcio tattico le debolezze difensive dei brianzoli.
La pressione dei tradatesi viene subito ripagata: dopo soli 7 minuti di gioco De Vita, centro, recupera un pallone caduto a un monzese placcato e va tra i pali per marcare una meta di rapina. Dopo pochi minuti Tradate si ritrova a giocare in 14 per il sin-binning di Duvia. I Muccaleoni respingono l'assedio cinto dal Monza alla propria linea di meta e vincono un'importante battaglia morale. Al rientro del pilone, dopo aver lavorato pazientemente i fianchi all'avversario, i padroni di casa innescano la furia delle gambe di Morandi, che va a marcare l'ottava meta stagionale. Il primo tempo finisce 15-0, dopo la terza meta tradatese, schiacciata da Millefanti.
Durante l'intervallo coach Magoga carica ulteriormente i suoi, chiedendogli 10 minuti con il piede sull'acceleratore, per uccidere definitivamente la partita. La risposta arriva subito: una folata dei trequarti manda in meta Turco (ala) e l'ATRC agguanta il bonus. Monza non si da per vinto e cerca di rimettersi in corsia, ma ogni azione si infrange contro un muro gialloblù: i tradatesi sono determinati a lasciare la propria area di meta inviolata fino al fischio finale. C'è tempo anche per un'altra meta, segnata dall'ala Corti, entrato da appena un minuto. Durante l'ultimo minuto di gioco arriva l'unica nota stonata del match: De Vita resta a terra, con i legamenti della caviglia lesionati, ed è costretto a lasciare il campo.
Al fischio finale l'abbraccio del pubblico è il giusto ringraziamento al XV di Magoga per aver coronato così una bella giornata di rugby iniziata con la Coppa Italia Femminile. La manifestazione di rugby "in rosa" aveva costretto i padroni di casa a posticipare il kick off alle 17, facendo così disputare la partita in serale. E sotto i riflettori, i Muccaleoni han brillato.
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB – RUGBY MONZA 25-0 (pt. 15-0)
Amatori Tradate Rugby Club: Galvalisi; Millefanti, Restelli, De Vita (79' Pelucchi), Turco (78' Corti); Lamongesse, Bagatin (c); Martinelli, Sgura (76' Brunato), Comunale; Riva, Morandi; Zuppati, Petrillo, Duvia. N.E.: Ceccarello, Benzoni, La Mendola, Trombetta.
PT: 7' m. De vita (5-0); 27' m. Morandi (10-0); 24' m. Millefanti (15-0)
ST: 50' m. Turco (20-0); 78' m. Corti (25-0).
Note: sin bin per Duvia (16', stamping).