Nella 7^ Giornata di campionato C2-Girone 1 Tradate affronta in trasferta gli Unni di Valcuvia con l’intento di portare a casa il risultato pieno per due motivi: il primo perchè consentirebbe ai Leoni di risalire la classifica sorpassando gli odierni avversari, in secondo luogo oggi ricorre la partita ufficiale numero 400 per la società e per l’occasione è presente il presidente Paolo Carbone nonchè gli altri fondatori storici.
Nel primo tempo Tradate prende subito il pallino del gioco schiacciando gli avversari nella loro metà campo e quando muove la palla nello spazio lo fa in modo organizzato. Questo non basta per condurre una partita vincente, infatti il gioco dei Leoni è scorretto sui punti d’incontro e permette agli Unni, squadra meno tecnica ma più fisica, di procurarsi due calci di punizione, al 3′ (trasformato) e al 17′ (non trasformato). La reazione è immediata: al 19′ Sanchez e al 23′ Bollini II vanno in meta (entrambe trasformate da Corti). Malgrado il gioco sui punti d’incontro continui ad essere perdente a causa dei falli inutili (25′ trasformato, 29′ non trasformato e 34′ trasformato) gli avanti, diretti da uno statuario Ceccarello, prendono le misure agli Unni, in più situazioni vincono le mischie e si fanno sentire anche in touch, questo da sicurezza ai trequarti che tessono giocate vincenti andando in meta al 40′ con Bollini I (trasforma Corti).
Nel secondo tempo entra l’esordiente Marti, in prestito dagli amici del Rugby Oleggio, per Belusci F. per dare forze fresche alla mischia. Malgrado le raccomandazioni del coach Faccilongo, i Leoni continuano ad essere inutilmente fallosi tanto da servire su un piatto d’argento un calcio di punizione da posizione favorevole al 4′, trasformato senza difficolta dagli avversari. All’8′ vanno anche a segno con una meta (trasformata) penetrando all’interno la difesa distratta di Tradate su una rack nei 22.
Al 15’altra sostituzione in mischia, Manenti rileva Frontini. Tradate continua a giocare a sprazzi, disorienta gli avversari quando gioca nello spazio ma ripiega sui punti d’incontro, fatta eccezione per Bollini I che al 23′ entra di prepotenza nella difesa degli Unni abbattendoli come birilli fino a segnare la meta che garantisce a Tradate il punto di bonus (non trasformata).
Al 30′ c’è spazio anche per Giussani e Peruzzu che rilevano Vulcano e Sanchez.
Al 34′ anche Cherchi mette tutta la sua fisicità, dopo alcune fasi di gioco nei 22 avversari, irrompe e segna la meta che decreta la vittoria di Tradate sugli amici Unni per il definitivo 16 a 32.
Ora il campionato è fermo per quindici giorni, periodo in cui i Leoni dovranno lavorare per dare continuità al gioco che ora si vede a sprazzi, senza dimenticare che i molti infortunati non saranno disponibili ancora per un pò di tempo.
Mete: 1 Sanchez, 2 Bollini II, 1 Bollini I, 1 Cherchi. Traf.: 3 Corti.
Man of the match: Pietro Ceccarello
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.