Va in scena a Cassano Valcuvia in una splendida giornata di sole l’ultima uscita stagionale dell’under 14, purtroppo un imprevisto impedisce all’ultimo a Yari di essere presente, ma Giovanni e Ivan cercano di sostituirlo a dovere sintomo della sintonia e della buona alchimia tra gli staff del nostro settore giovanile.
I ragazzi mettono in campo impegno, buona volontà e voglia di ben figurare, si vedono delle azioni pregevoli e del buon rugby fatto di movimento e divertimento, condito da alcuni errori di gioventù, quali ad esempio i due intercetti subiti con Valcuvia costati poi 14 punti, che hanno determinato i punteggi finali.
La nostra filosofia di gioco deve passare dal piacere di muovere la palla e dal coinvolgimento di tutti i giocatori, dalla fiducia dei nostri ragazzi di mettersi in gioco anche in ruoli diversi dal solito come nel caso di Bedetti oggi per la prima volta schierato all’apertura, titubante e preoccupato della responsabilità, ma poi uscito dal campo con il riconoscimento di man of the match.
Al di là dei risultati oggi i ragazzi sono più consapevoli che la loro crescita non può prescindere da un impegno serio e continuo negli allenamenti fatto di corsa e di intensità e da una serietà morale che fa del rispetto dei compagni e degli avversari la priorità, prima ancora dei contenuti propriamente tecnici.
Tre sono i momenti di questo sabato pomeriggio che confermano la bontà di quanto fatto dagli allenatori questa stagione.
L’azione di inizio secondo tempo nel match finale con Valcuvia dove partiti dai nostri 22 m muovendo la palla con passaggi, off-load e pregevoli sostegni abbiamo risalito il campo velocemente e sfiorato la meta con un’azione che ha coinvolto tutti i giocatori.
Il fair play di un nostro ragazzo che dopo aver fatto un placcaggio duro e probabilmente ai limiti del regolamento per ben due volte e in due momenti distinti va a chiedere scusa e sincerarsi della salute dell’avversario, insegnamento che speriamo non sia sfuggito a coloro i quali in tribuna hanno inveito a più riprese contro l’arbitro.
La partecipazione della maggior parte dei nostri ragazzi al terzo tempo organizzato dalla squadra di casa per la chiusura della stagione a dimostrare come il rugby sia un viaggio fatto di incontri fuori dal campo più che di scontri in campo e la partita un semplice pretesto per passare momenti piacevoli insieme e fare nuove amicizie.
Appuntamento imperdibile ora sabato 23 giugno per festeggiare con tutte le persone del Club dalla dirigenza al minirugby la stagione appena conclusa.
Corri rugbysta corri, …. verso le mete della prossima stagione…
Giocatori scesi in campo:
Altavilla, Bedetti, Carraro, Ciapponi, Cannizzaro, Girardi, La Forgia, Nasuti, Pereira Romano, Ranzato, Savini, Soritano, Tedesco, Toniolo, Vanerio.
Tabellini
Tradate-CUS Milano:
primo tempo: 2’ meta Nasuti tr. Ciapponi (7-0), 7’ meta CUS Milano nt (7-5), 12’ meta CUS Milano nt (7-10), 14’ meta CUS Milano tr (7-17).
secondo tempo: 5’ meta CUS Milano tr (7-24), 6’ meta CUS Milano nt (7-29), 9’ meta CUS Milano tr (7-36), 12’ meta Toniolo tr Ciapponi (14-36).
Note: 14’ s.t. cartellino giallo Toniolo
Tradate-Valcuvia:
primo tempo: 1’ meta Toniolo tr Ciapponi (7-0), 5’ meta Soritano tr Ciapponi (14-0), 11’ meta Valcuvia tr (14-7), 15’ meta Valcuvia nt (14-12), 17’ meta Nasuti tr Ciapponi (21-12)
secondo tempo: 3’ meta La Forgia tr Ciapponi, 5’ meta Valcuvia tr (28-19), 8’ meta Valcuvia tr (28-26), 16’ meta Valcuvia nt (28-31)
Note: 11’ p.t. cartellino giallo Soritano
Risultati:
Tradate – CUS Milano 14-36
Valcuvia – CUS Milano 19-49
Tradate – Valcuvia 28-31
Man of the match: Michele Bedetti